▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

HP Officejet Pro 8500A Plus

La multifunzione Officejet Pro 8500A Plus è destinata agli uffici che necessitano di elevate prestazioni di stampa, a colori e B/N, ma con un occhio di riguardo ai consumi.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 30/08/2011

La stampante multifunzione Officejet Pro 8500A Plus è destinata agli ambienti professionali e propone prestazioni da laser, stampa a colori e consumi contenuti. Si tratta di un dispositivo che rientra nella categoria delle business inkjet, stampati e multifunzione a getto di inchiostro capaci di eguagliare, in termini di prestazioni e qualità , le concorrenti con tecnologia laser.
hp-officejet-pro-8500a-plus-4.jpgQuesto genere di dispositivi, che con il tempo si è guadagnato una propria nicchia di mercato, è pensato come soluzione alternativa alle laser a colori per realtà  aziendali non troppo numerose, ma anche per uffici e studi domestici. Il prezzo concorrenziale e i costi di gestione molto bassi fanno di queste alternative a getto d'inchiostro un interessante soluzione per chi deve mantenere sotto controllo di ogni stampa. A questo, la Officejet Pro 8500A Plus aggiunge una discreta quantità  di funzionalità  accessorie, molto interessanti, e una buona ergonomia d'uso generale.

[tit:Caratteristiche]In uno chassis di colore nero, costruito con materiali abbastanza solidi, sia lucidi che opachi, questa Officejet include numerose funzioni di comune utilità  in ambienti d'ufficio. Oltre a essere una veloce stampante a colori in quadricromia, capace di un massimo di 35 ppm in modalità  draft, è in grado di effettuare scansioni a 4.800 DPI e copie stand-alone.
hp-officejet-pro-8500a-plus-3.jpgIl caricatore ADF A4 permette di automatizzare l'acquisizione di un massimo di 50 fogli, mentre il fax a 33,6 Kbps assicura un costante collegamento per la ricezione e l'invio di documentazione. Nel complesso, la cover superiore è relativamente pesante, peccato non sia stato integrato un blocco su due posizioni, utile per fermare il coperchio quando si posizionano gli originali sul piano di scansione.
Per la gestione dell'intero flusso di informazioni è stato integrato un processore dedicato a 384 MHz affiancato da 128 MByte di memoria.
La stampante offre inoltre una più che discreta autonomia operativa, grazie a un cassetto carta A4 da 250 fogli, nettamente superiore a molte laser del segmento economico. Con un duty cycle di 15.000 pagine e un carico mensile compreso tra le 250 e le 1.250 pagine, questa multifunzione risulta adeguata per gli uffici di piccole dimensioni. Per risparmiare carta e produrre documentazione con un aspetto professionale, la Officejet incorpora la funzionalità  duplex automatica.
hp-officejet-pro-8500a-plus-2.jpgSul frontale sono state integrate una porta USB PictBridge e un lettore per moduli Memory Stick, SD e MMC.Sul fronte connettività , questa nuova HP è particolarmente versatile e permette una veloce integrazione in qualsiasi ambiente lavorativo. Oltre alla consueta porta USB, per la connessione diretta a una postazione PC o Mac, sono disponibili gli adattatori per la trasmissione dati LAN e WLAN. La stampante supporta i protocolli IPv4 e IPv6 ed è perciò facilmente configurabile in strutture di rete miste. 

[tit:Ergonomia ed usabilità ]Officejet Pro 8500A Plus è un prodotto tuttofare pensato per sostituire numerosi dispositivi che normalmente si trovano in un ufficio. Oltre a una veloce stampante a colori con duplex, è possibile sfruttare la funzione di scansione verso PC locale o verso una condivisione di rete, per centralizzare tutti i documenti acquisiti. In alternativa è possibile inviare il documento direttamente a una casella di posta senza passare dalla propria postazione.
Lo scanner piano A4 è affiancato da un caricatore carta che velocizza la cattura di un massimo di 50 pagine, anche duplex (35 pagine per la versione 8500A standard). Disponendo di una sezione scanner e di una per la stampa, la Officejet Pro 8500A Plus può facilmente assecondare tutte le necessità  per quanto riguarda la copia di documenti. Si può infatti avviare la duplicazione di originale a colori, in scala di grigio, impostando fino a 99 copie, con riduzione/ingrandimento e modifica di alcuni dettagli, come per esempio i margini.
Grazie all'hardware fax incorporato, una volta collegata una linea telefonica tradizionale, è possibile usufruire delle funzioni di ricezione e invio di documenti. Inoltre, questa Officejet può archiviare in RAM i fax ricevuti, può effettuare l'inoltro di chiamata e la ripetizione automatica, stampare i log delle attività  e permette di ricevere o inviare fax passando dalla postazione PC.  
hp-officejet-pro-8500a-plus-1.jpgIl display è ampio e facilmente leggibile, la selezione delle funzioni avviene semplicemente toccando le immagini a video.Tutte le attività  passano dall'ampio display touchscreen da 4,3", che può essere inclinato in base alle proprie necessità . Le diverse funzioni disponibili sono rappresentate tramite chiare icone a colori, partendo dall'attività  di "copia", passando per "fax" e "scansione".
La quarta icona richiede la connessione a un rete e a Internet e prevede l'accesso alle "App" HP dedicate. Questa funzione racchiude numerose possibilità  e permette di accedere a spazi dedicati tramite www.hpeprintcenter.com. Tra queste, la possibilità  di utilizzare i documenti immagazzinati nell'area Google Docs e uno spazio di archiviazione esterno "estorage". L'utente dispone di diverse icone, per la lettura delle news quotidiane e per l'andamento della borsa, passando per il meteo e le novità  della Reuters. Sono inoltre presenti numerosi temi pronti per l'uso, come la carta da blocco, la carta millimetrata, copertine per fax, calendari e giochi. Per usi meno professionali, è possibile accedere all'area Disney e stampare disegni da colorare per bambini.
La seconda schermata di accesso mostra invece le funzioni accessorie, dalle pagine per la configurazione del dispositivo, alle impostazioni di rete, oltre all'accesso per la stampa diretta delle foto presenti su moduli flash o pendrive inseriti nella stampante. Segnaliamo la possibilità  di stampare foto nei formati JPEG, TIFF e PNG, anche se non è possibile, per esempio, stampare direttamente un file PDF. Ci è sembrata una scelta poco azzeccata, soprattutto per un dispositivo che si propone come tuttofare per il piccolo ufficio, soprattutto se si considera che, invece, è possibile acquisire documenti (anche doppia faccia) in formato PDF.  
hp-officejet-pro-8500a-plus-5.jpgLe cartucce ad alta capacità  serie 940 XL assicurano circa 1.400 pagine a colori (18,99 Euro cadauna) e 2.200 per la tanica del nero (27,49 Euro). La cartuccia standard Nero 940 raggiunge invece le 1.000 pagine (20,99 Euro).L'uso e la configurazione della Officejet Pro 8500A Plus non rappresentano uno scoglio insormontabile, anche per i meno esperti. Merito della buona documentazione a corredo e del display multifunzionale in lingua italiana. 
Se volete spendere un po' meno, rispetto ai 349 Euro della versione Plus, HP propone anche la variante standard a 269 Euro. Quest'ultima condivide la maggior parte delle funzioni con la "sorella maggiore" ma dispone di un display più piccolo (2,36"), 64 MByte di RAM (anzichà© 128 MByte) e di un caricatore ADF ridotto.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: