▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Sitecom Wireless Gigabit Router 300N X4

Il Wireless Gigabit Router 300N X4 fa parte della nuova linea di router X-series 2.0 e integra il sistema di protezione globale Sitecom Cloud Security.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 06/09/2011

Sitecom ha recentemente rinnovato la propria linea di router domestici, introducendo i modelli X-series 2.0, con specifiche rinnovate e dotati del  sistema di protezione "Sitecom Cloud Security". Abbiamo ricevuto in prova la versione Wireless Gigabit Router 300N X4 WLR-4000, che si propone come modello di fascia media per l'utenza evoluta, alla ricerca di maggiori capacità  di protezione della rete di casa, rispetto ai router tradizionali.
sitecom-wireless-gigabit-router-300n-x4-7.jpgIl WLR-4000 è un dispositivo compatto, con un'estetica molto semplice e facile da posizionare in qualsiasi ambiente. Lo chassis bicolore è discretamente rifinito, tutte le porte sono allineate lungo il profilo posteriore, mentre l'unico pulsante a disposizione è quello deputato al collegamento rapido via wireless OPS (One Push Set-up).
Se supportato dall'apparato che deve collegarsi, questo sistema consente di creare una connessione protetta in modo molto semplice e senza dover passare tramite software specifici o impostazioni di sistema.
Le porte di comunicazione sono quattro di tipo LAN RJ-45, con velocità  di 1 Gbps, mentre per la connettività  esterna è disponibile una porta WAN sempre di tipo RJ-45. Per potersi collegare a una linea ADSL è perciò necessario disporre di un modem dedicato, oppure di una Ethernet ADSL (come per esempio quella di Fastweb). La scelta di non integrare un comparto modem obbliga gli utenti, nella maggior parte dei casi, a munirsi di un secondo apparato, affiancando in questo modo due unità  e altrettanti alimentatore 220 V.
sitecom-wireless-gigabit-router-300n-x4-2.jpgIn uno scenario domestico, dove solitamente lo spazio non abbonda e si prediligono soluzioni compatte e con il minor numero di cavi possibili, avremmo preferito una versione con modem incorporato. In ogni caso non si tratta di una scelta penalizzante e che sicuramente va incontro alle preferenze degli utenti che desiderano mantenere un determinato apparato ADSL.
Una piccola critica va fatta alla volontà  di occultare in modo quasi completo i LED di stato, che sono allineati al di sotto della superficie del pannello superiore. Quando il dispositivo è acceso i LED si vedono in modo poco chiaro e, in aggiunta, sono privi di serigrafie e nomenclature di sorta. Questo rende meno semplice la comprensione dello stato di attività  del router e la prima analisi, in caso di problemi.

[tit:Capacità ]Il WLR-4000 è in grado di offrire elevate prestazioni, sia per il trasferimento su rete cablata, sia operando con dispositivi wireless. Per i quattro client connessi direttamente è possibile sfruttare lo switch Gbit, con possibilità  di personalizzazione del servizio QoS, per la qualità  del servizio, indispensabile per garantire il massimo della banda agli applicativi più critici, come lo streaming A/V e la videochat, per esempio.
sitecom-wireless-gigabit-router-300n-x4-1.jpgEstetica lineare e moderna, molto piacevole, peccato che i LED di stato siano quasi praticamente invisibili.Per la gestione del comparto radio, Sitecom ha integrato ben tre antenne, che permettono di raggiungere un massimo di 300 Mbps, sfruttando il più recente standard IEEE802.11n (sono supportati i dispositivi "b" e "g"). Per l'integrazione degli apparati e la sicurezza nel trasferimento dati sono previste le cifrature con chiave WEP, WPA e WPA2.
Tra i servizi disponibili e liberamente configurabili da parte dell'utente, la possibilità  di abilitazione del sistema NAT, oppure la gestione delle porte per l'inoltro degli stream di dati, oltre alla gestione di Virtual Server per il controllo di servizi Web e FTP presenti sulle macchine della rete interna. Tra le numerose opzioni, il supporto per apparati che comunicano secondo lo standard uPnP, come media player e lettori multimediali in grado di riprodurre film, foto e musica.
Il firewall integrato offre le consuete funzioni di filtraggio, compresa la possibilità  di blocco degli attacchi DoS e la creazione di un'area priva di controllo (DMZ) per l'installazione di una macchina svincolata dalle verifiche di sicurezza. Non manca la possibilità  di filtrare gli accessi in base all'indirizzo hardware MAC e il blocco delle URL pericolose.
sitecom-wireless-gigabit-router-300n-x4-3.jpgNel dettaglio, l'interruttore di controllo del router, la presa di alimentazione, le quattro porte LAN (di colore giallo) e quella WAN (blu).Sul fronte del risparmio energetico e della gestione ecosostenibile, il WLR-4000 offre la funzione Link Down, che permette di abbassare i consumi energetici anche del 70% se non è rilevato alcun traffico di rete. Infine, a completamento delle buone caratteristiche di questo modello, il produttore rende disponibile questo router con una garanzia Sitecom di 10 anni

[tit:Sitecom Cloud Security]Il vero "pezzo forte" di questo apparato Sitecom è senza dubbio il sistema Cloud Security. Il produttore ha scelto di fare leva sulle enormi possibilità  offerte dal concetto di "Cloud", inteso come l'elevata capacità  di elaborazione garantita dai sistemi distribuiti permanentemente connessi in rete.
sitecom-wireless-gigabit-router-300n-x4-4.jpgEcco nel dettaglio la prima schermata per l'attivazione del servizio Cloud.sitecom-wireless-gigabit-router-300n-x4-5.jpgUna volta registrati potremo accedere alle funzioni del Sitecom Cloud Security.Al di là  dei tradizionali software firewall e antivirus che vanno installati sulle singole postazioni PC, con questa serie di router, Sitecom incorpora evolute funzioni di sicurezza direttamente nell'apparato di rete.
Resta ben inteso che si tratta di un approccio che va ad integrare e non a sostituire l'uso dei normali software antivirus.
I nuovi router dispongono della funzione "Cloud Security", abilitabile o meno, a scelta dell'utente. In pratica, si tratta di un servizio di protezione per tutta la rete, che deve essere attivato tramite una sottoscrizione dell'utente. Per i primi sei mesi dopo l'acquisto del dispositivo, questo pacchetto di sicurezza risulta gratuito e consente all'utente di provare le diverse caratteristiche offerte.
I vantaggi di questa soluzione sono molteplici, a partire dal fatto che ogni apparato connesso alla rete risulta protetto da una serie di filtri periferici alla rete. Non solo i PC e i notebook potranno avvantaggiarsi di questo sistema, ma soprattutto i dispositivi mobile, come tablet e smartphone, ma anche lettori da tavolo e TV-web, sui quali non è possibile installare alcuna suite sofware per la sicurezza.
Il router, dunque, si occupa di fornire differenti tipi di protezione a tutti i dispositivi connessi, senza la necessità  di effettuare installazioni o configurazioni troppo complicate.
sitecom-wireless-gigabit-router-300n-x4-6.jpgI servizi elencati sono stati attivati, in questa schermata possiamo notare la durata della licenza e accedere alle impostazioni avanzate.I servizi Cloud Security si basano sulla tecnologia software Hitman Pro e comprendono un antivirus con antimalware, un antiphishing e la protezione dai siti Web non sicuri, oltre alla possibilità  di bloccare la pubblicità  dei siti più comuni.
L'abilitazione di questi servizi è senza dubbio utile e consente di proteggere i PC dagli attacchi esterni, meno "indispensabile" ci sembra invece l'attivazione dei blocchi pubblicitari. La pubblicità  si trova infatti alla base dell'erogazione di molti servizi e un blocco indiscriminato potrebbe portare a una riduzione degli introiti dei siti e, quindi, dei relativi servizi per l'utente. In ogni caso il "blocco pubblicità " è disabilitato per definizione e deve essere attivato per scelta dell'utente.
Le quattro selezioni possono infatti essere attivate singolarmente o in blocco, facilitando in questo modo la configurazione da parte dei meno esperti.
Le operazioni di controllo avvengono in modo trasparente rispetto alle attività  utente, sfruttando i server esterni ai quali il router è costantemente collegato, per aggiornamenti e per il confronto di siti, parole chiave e possibili minacce.
Nel caso di download pericolosi o di navigazione su siti poco raccomandabili, il router dialogherà  con i server Cloud, continuamente aggiornati e in grado di rispondere in brevissimo tempo, per poter operare la migliore politica di protezione della nostra rete.  
Tra tutte le possibilità  di filtraggio e protezione si sente solamente la mancanza di un filtro "parental control", per il blocco specifico dei contenuti pericolosi per i più piccoli, dalle immagini a contenuto violento e sessuale, ai siti meno adatti. 

Alla scadenza del periodo di protezione è possibile riattivare Cloud Security per sei mesi o per un anno, al prezzo di 9,90 Euro e 14,99 Euro rispettivamente. In alternativa Sitecom consente di acquistare anche un solo servizio tra quelli disponibili. Il sistema Cloud non è soggetto a "riattivazione automatica", l'utente verrà  avvisato tempestivamente prima della scadenza e potrà  scegliere liberamente se abilitarlo oppure no. Anche una volta registrati sarà  comunque possibile "spegnere" il controllo Cloud in qualsiasi momento. 

[tit:Impressioni d'uso]Creare una rete con il WLR-4000 risulta molto semplice, grazie a una buona manualistica a corredo e a un menu interno in lingua italiana, chiaro e ben tradotto. L'accesso al sistema Cloud è a prova di inesperto. La schermata di attivazione e spiegazione è infatti la prima che viene visualizzata una volta instaurato il collegamento Internet. Grazie alla tessera di registrazione con seriale univoco potremo attivare il servizio per i primi sei mesi, abilitando o meno i quattro blocchi disponibili.
I test effettuati hanno confermato le buone performance nel trasferimento dati. Anche abilitando la suite Cloud Security non abbiamo riscontrato rallentamenti troppo evidenti o tempi di latenza molto al di sopra media. Le funzioni di controllo antivirus ci hanno effettivamente permesso di evitare pericolose infezioni, mentre l'accesso a noti siti con falle di sicurezza risulta bloccato, a tutto vantaggio della sicurezza delle workstation utilizzate. Il blocco pubblicità  assicura invece una navigazione priva di fastidiosi banner, popup e finestre contenenti qualsiasi tipo di messaggio promozionale.
sitecom-wireless-gigabit-router-300n-x4-8.jpgNel complesso l'approccio Sitecom appare vincente e adeguato per la fascia di utenza che desidera maggiore sicurezza per sà© e i suoi famigliari. Con pochi passaggi è infatti possibile ridurre i pericoli della rete e minimizzare gli attacchi più comuni.
In abbinamento a una buona suite antivirus client questa soluzione consente una protezione di alto livello, senza imporre troppi limiti alla navigazione. Il prezzo del router con 6 mesi di prova è interessante, soprattutto in considerazione della presenza di uno switch Gbit e del sistema Cloud Security. Il costo annuale di rinnovo ci sembra adeguato, anche perchà© va a coprire tutte le macchine della rete e non è valido solo per uno o due client locali. L'acquisto di un nuovo router è però indispensabile, perchà© le serie di prodotti Sitecom più obsolete non possono essere aggiornate per supportare il servizio Cloud.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: