▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Logitech Wireless Touch Keyboard K400

La tastiera Logitech K400 offre numerose funzionalità per un uso più ergonomico di sistemi notebook e netbook, a partire da un ampio touchpad multi-touch.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 19/12/2011

Con la K400, Logitech intende proporre un dispositivo capace di estendere le funzionalità  dei notebook e netbook moderni. Si tratta di una compatta tastiera che incorpora un touchpad multi-touch con diagonale di 90 mm e può essere collegata al PC in modo molto semplice. Le dimensioni estremamente compatte, solo 355x140 mm, e uno spessoro di pochi millimetri, consentono di utilizzarla comodamente, una volta collegato il notebook a uno schermo più grande o alla TV del salotto.
logitech-wireless-touch-keyboard-k400-1.jpgL'ottica d'impiego per la K400 è proprio questa, offrire una migliore ergonomia d'uso quando si sfruttano postazioni "mobile", ma anche desktop, per l'accesso ai propri documenti e principalmente durante la riproduzione di contenuti audio/video.
Proprio per questo si è puntato su un dispositivo compatto, facile da portare con sà©, nella medesima borsa del notebook. Logitech ha pensato anche a un sistema per riporre la tastiera in modo pratico, risparmiando lo spazio a disposizione. La base del dispositivo, in prossimità  del profilo posteriore, è infatti più spessa e comprende il vano pile, che accoglie anche il dongle USB durante il trasporto. Proprio questo profilo, poco più spesso di 1 cm, permette il posizionamento verticale della tastiera, minimizzandone gli ingombri.
Lo chassis è robusto e piacevole al tatto, alla funzione di tastiera è stato affiancato un touchpad multitocco con due pulsanti dedicati, capace di sostituire il tradizionale mouse. L'abbinamento risulta particolarmente azzeccato e il risultato è un dispositivo facile da usare e sufficientemente comodo per un utilizzo lontano dalla scrivania, magari sul divano di casa o sulle ginocchia.

[tit:Ergonomia e funzionalità ]La Logitech Wireless Touch Keyboard K400 è una tastiera tuttofare, sufficientemente piccola per garantire un comodo trasporto, ma abbastanza grande da consentire una digitazione comoda.
I tasti hanno infatti dimensioni paragonabili a quelle di una keyboard da desktop, con poche eccezioni. La disposizione generale dei tasti accessori è discreta. Per razionalizzare lo spazio è stato necessario accorpare i tasti direzionali all'interno del layout principale, dettaglio che può risultare scomodo durante la digitazione e se si usa la tastiera per il gaming.
logitech-wireless-touch-keyboard-k400-2.jpgI tasti funzione sono stati distanziati leggermente dalle file di tasti principali e sono caratterizzati da uno spessore maggiore, che consente di riconoscerli immediatamente al tatto. Per chi scrive molto, i pulsanti "Invio" e "BackSpace" di dimensioni ridotte potrebbero essere una limitazione, anche se con un po' di pratica è possibile abituarsi. Come per le tastiera dei notebook, anche la K400 incorpora il pulsante "FN", che permette di abilitare le funzioni speciali, evidenziate dal colore blu acqua marina. Tra queste lo scorrimento a inizio o fine pagina, il salto pagina, il richiamo del menu di Windows, il pulsante di "Pausa" e "Stamp".
I tasti multimediali sono quattro, allineati lungo il profilo superiore, e permettono il controllo del volume (mute/volume up/volume down) e di avviare il browser predefinito. La sezione destra integra il touchpad, ampio e comodo, molto scorrevole e ideale per l'uso generico e la navigazione web. I due tasti inseriti al di sotto della zona sensibile ricoprono le funzioni di "destro" e "sinistro" del mouse.
logitech-wireless-touch-keyboard-k400-3.jpgPer maggiore comodità  è stato inserita una replica del tasto sinistro sul lato opposto, poco sopra il tasto "Esc" della tastiera. In questo modo, maneggiando il dispositivo con entrambe le mani, è possibile scorrere con il pollice destro e cliccare con quello sinistro, in modo pratico e intuitivo.
Merita menzione il pulsante che consente di spegnere completamente la tastiera e di risparmiare le batterie, in caso di prolungata inattività . Segnaliamo inoltre la piccola estensione di prolunga USB, indispensabile per la connessione su alcune configurazioni molto compatte (netbook) e laddove siano presenti porte molto ravvicinate.
Nel complesso la K400 si fa apprezzare per la facilità  di installazione, grazie al dongle mini-USB e tecnologia Unifying, per la gestione di più dispositivi wireless a 2,4 GHz. Se si lavora in ambiente Windows XP, Vista o 7, non servono driver e l'installazione richiede solo pochi secondi. L'uso è piacevole, salvo qualche limitazione del layout già  descritta e la mancanza di un tastierino numerico che, per qualcuno, può essere determinante.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: