▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

5G a Milano: arriva la mixed reality per l’apprendimento immersivo

Il progetto è realizzato da Vodafone, Politecnico di Milano e Huawei.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 16/11/2018

In occasione dell’evento “Vodafone 5G Experience Day” dedicato a partner, start up e imprese coinvolte nella sperimentazione 5G a Milano, Vodafone, insieme al Politecnico di Milano e Huawei, ha presentato una piattaforma di Mixed Reality che combina Realtà Virtuale e Realtà Aumentata per migliorare l’apprendimento degli studenti e renderlo immersivo
Grazie a questa soluzione, gli studenti potranno accedere attraverso dispositivi indossabili a contenuti multimediali in altissima risoluzione (4K). Lo potranno fare in gruppo e contemporaneamente in un contesto accademico, sotto la guida di un docente, per interagire ad esempio con modelli 3D animati, audio e video. Tale esperienza educativa permette così di integrare il mondo fisico con informazioni e contenuti aggiuntivi altrimenti non visibili, amplificando l’efficacia delle lezioni e migliorando le prestazioni di apprendimento degli studenti. 
A titolo esemplificativo, è stato presentato un modello realizzato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano per lo studio dei detriti spaziali che, sfruttando le caratteristiche architetturali della rete 5G, consente di spostare il carico computazionale sull’unità di Multi-Access Edge Computing (MEC), eliminando quindi la necessità di disporre di computer locali ad alte prestazioni per poter accedere al modello, e di  visualizzare ed esplorare in tempo reale il modello stesso con l’ausilio di visori portatili ed economici, in totale flessibilità grazie all’elevata capacità di throughput e alla bassissima latenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: