▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Con il periodo natalizio gli acquirenti online sono più vulnerabili allo spam

La nuova ricerca di F-Secure mette in guardia chi fa acquisti online durante il periodo natalizio su e-mail malevole travestite da notifiche di consegna.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 12/12/2018

Una nuova ricerca del fornitore di cyber security F-Secure punta l’attenzione sull’uso dello spam come vettore di attacco per mettere in allerta gli utenti in questa stagione natalizia. Le campagne di spam mascherate da notifiche di consegna o fatture di acquisti online sono diventate popolari tra i criminali informatici durante tutto l'anno, ma i ricercatori alzano l’attenzione in questo periodo proprio perché queste tattiche possono rivelarsi ancora più efficaci durante la stagione natalizia.
La ricerca di F-Secure evidenzia come lo spam sia stato il metodo più comune per i criminali informatici per diffondere malware nel 2018, con 9 su 10 tentativi di infezione che lo hanno visto protagonista durante l'anno. Circa il 69% delle campagne spamha tentato di indurre gli utenti a visitare URL malevoli e scaricare un file contenente malware o commettere un'altra azione che si traduceva alla fine in un'infezione. Gli allegati malevoli sono stati utilizzati nel restante 31% delle campagne. Queste campagne di spam utilizzano spesso e-mail con notifiche di consegna o fatture di acquisto online per ingannare gli utenti a fare clic sui loro collegamenti malevoli.
È una tattica che il leader di F-Secure Behavioural Science Adam Sheehan afferma essere più efficace in questo periodo. "Il tipo di spam che i criminali utilizzano in questo periodo dell'anno non sembra così tanto spam – si tratta di messaggi commerciali che le persone sono più inclini ad aprire in questi giorni e che rende gli individui più vulnerabili sia a casa che al lavoro," dichiara Sheehan. "I test che abbiamo eseguito utilizzando e-mail di phishing simulate per il Black Friday e il Cyber Monday hanno rilevato che il 39% in più di persone fa clic rispetto a tattiche simili che usiamo in altre occasioni durante l'anno, e questa non è una tendenza che ci piace vedere."   
La ricerca di F-Secure porta sia buone che cattive notizie.
Ecco alcuni dei principali dati emersi:
  • Downloaders/bots/backdoors pesano per il 52% del malware rilasciato tramite spam, seguiti da trojan bancari (42%) e dal ransomware (6%)
  • I trojan bancari Emotet, Trickbot, e Panda sono le famiglie di malware più frequenti rilasciate tramite spam
  • La maggioranza delle campagne spam osservate sono indirizzate verso utenti in USA, Europa, Canada, e Giappone
  • Il numero di kit exploit attivi è sceso da 6 nel 2017 a 4 nel 2018, ed è diminuito dell’87% dal 2013.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: