▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Wind lancia 'NeoConnessi', per sensibilizzare i più piccoli ad un uso corretto della Rete

'NeoConnessi' conferma l'impegno dell'azienda sulle tematiche legate alla tutela dei minori e a un uso consapevole del digitale.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 06/02/2019

Parte "NeoConnessi", l'iniziativa di digital e media education, targata Wind, che intende sensibilizzare i più piccoli ad un utilizzo corretto e responsabile di Internet, informandoli sia dei rischi che delle straordinarie opportunità del Web. 
'NeoConnessi' è stato pensato per gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie italiane. L'obiettivo è quello di dare supporto a famiglie e docenti in un momento molto delicato, in cui i ragazzi si trovano, per la prima volta, a possedere uno smartphone e a navigare, spesso anche da soli, in Rete.
Il percorso educativo è sviluppato in quattro ambiti: tecnologico, pedagogico, psicologico e didattico, a disposizione di insegnanti e genitori attraverso una serie di strumenti gratuiti, come il magazine on line e il kit per la classe. Per ogni area, è stato individuato un esperto che offrirà a insegnanti e famiglie consigli, approfondimenti e un punto di vista specifico e innovativo sui temi della navigazione sicura.
Il divulgatore scientifico Federico Taddia si occuperà della sezione tecnologica, la ricercatrice Rosy Nardone di quella pedagogica, mentre lo psichiatra e psicoterapeuta Federico Tonioni e la docente Vania Zardo seguiranno, rispettivamente, l'area psicologica e quella didattica.
Le classi coinvolte nel progetto di Wind 'NeoConnessi' sono circa 3.800 su tutto il territorio italiano e avranno la possibilità di partecipare ad un contest nel quale gli insegnanti, i genitori e gli alunni potranno collaborare alla creazione di un protocollo per un uso sicuro del web. Alla fine dell'anno scolastico saranno poi premiati i progetti migliori.
Per maggiori informazioni su 'NeoConnessi' di Wind, è possibile visitare il sito: www.neoconnessi.it.  

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: