L’azienda ha tenuto a chiarire che password, numeri di carte di credito e dati bancari dei propri clienti non sono stati coinvolti.
Autore: Redazione BitCity
Pubblicato il: 05/06/2025
Il brand di moda di lusso Cartier ha confermato di aver subito una violazione dei dati che ha esposto informazioni personali dei clienti, tra cui nomi, indirizzi email e paese di residenza, secondo quanto riportato dai media. L’azienda ha precisato che password, numeri di carte di credito e dati bancari non sono stati coinvolti. Dopo aver contenuto l’attacco, Cartier ha rafforzato le misure di sicurezza e invitato i clienti a prestare particolare attenzione a eventuali comunicazioni sospette. Le autorità competenti sono state informate e sono attualmente in corso le indagini da parte di esperti di cybersecurity.
Questo episodio si aggiunge a recenti attacchi che hanno coinvolto altri marchi del settore moda, tra cui Dior, Adidas e Victoria’s Secret, confermando una crescente esposizione del comparto ai cyberattacchi.
Jake Moore, Global Security Advisor di ESET: "I recenti attacchi informatici non mostrano segni di rallentamento: le organizzazioni si trovano in una vera e propria corsa contro il tempo per potenziare le proprie difese. Le richieste di riscatto possono raggiungere cifre milionarie, ma anche quando il riscatto non viene pagato, i costi legati al ripristino delle attività e alle perdite di fatturato possono essere enormi. In alcuni casi, le operazioni di ripristino possono perfino superare l’importo iniziale richiesto, costringendo le imprese a scelte complesse nel pieno dell’emergenza. Se c’è un aspetto positivo da cogliere in questa recente ondata di attacchi al settore retail, è l’aumento degli investimenti che molte aziende stanno destinando al potenziamento delle proprie difese".