▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Il 60% delle madri italiane utilizza i social e la rete per cercare aiuto

Groupon ha condotto un sondaggio in occasione della festa della mamma per indagare quali forme di aiuto le mamme italiane ricercano nel web.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 03/05/2019

Geneticamente create per essere multitasking, incredibile ma vero, anche le mamme a volte hanno bisogno di supporto. La mamma è da sempre considerata l’unica sempre pronta ad aiutare tutti e vista da tutti, adulti e bambini, come una fonte inesauribile di soluzioni. Ma chi aiuta invece la mamma? A chi si rivolgono le mamme per trovare soluzioni e aiuto? Le mamme moderne trovano spesso un valido strumento di conforto e confronto in internet e nei gruppi social su cui parlare con altre mamme.
Una survey Groupon approfondisce il tema, svelando l’universo di aiuti reali e 2.0 a cui si rivolgono le mamme. Dai risultati emerge che quasi 6 mamme italiane su 10 utilizzano volentieri i social media ed internet come strumento per cercare aiuto. E che tipo di aiuto cercano? Il 42% delle utenti che hanno partecipato al sondaggio dichiara di utilizzare internet per trovare spunti e idee per fare nuove esperienze: dal parco acquatico alla gita in barca, dall’escursione in montagna alla visita al castello.
Al secondo posto, con il 29% delle preferenze, troviamo chi afferma di trovare in internet un rifugio personale ed un momento di svago per curiosare in Instagram le stories degli altri o liberarsi dai propri problemi… per leggere quelli altrui! Segue al terzo posto, con il 28% dei voti, la ricerca di ricette che piacciono ai bambini. Appena fuori dal podio, con il 24%, coloro che cercano in rete un confronto su come agire di fronte ad un problema.
Seguono a distanza la consulenza su prodotti/giochi educativi (12%) e la ricerca di conforto dalle altre mamme per aiutarsi a vicenda ad affrontare le stesse difficoltà (10%). Ultime posizioni occupate dai consigli medici (7%) e dal confronto sulle tecniche di sopravvivenza (2%).
Ma al di là dei figli, il 76% delle mamme di oggi trova in internet un valido alleato anche per la gestione generale delle problematiche quotidiane. Alcuni esempi? Più di 1 mamma su 2 pianifica le vacanze su internet, perché trova offerte e pacchetti di viaggio su misura per la famiglia, senza perdere tempo con le agenzie di viaggio. Il 50% invece risparmia tempo comprando i regali online: niente corse dell’ultimo minuto in giro per la città. Subito dietro, con il 44% di preferenze, lo shopping online: addio fila ai camerini, sconforto per la taglia mancante e commesse invadenti! Fuori dal podio, ma di fondamentale importanza, la dose di gossip quotidiana con le amiche (26%): i social hanno aumentato a dismisura le fonti del tanto amato pettegolezzo tra donne.Ultimo posto, ma con una buona percentuale di voti, la spesa online (20%): il tempo di un click ed il carrello è pieno in un attimo! Oltre che da internet, da chi si sentono supportate le madri italiane?
Il 34% dichiara di sentirsi aiutata dal proprio compagno, che si dimostra sempre in grado di garantire la massima collaborazione nella gestione della casa e dei figli, seguito dal 20% che ammette di essere sostenuta daifigli stessi, che nonostante le frequenti discussioni ogni tanto usano il cervello e si dimostrano maturi. In terza posizione l’aiuto dei propri genitori (17%), che hanno vissuto la stessa situazione e perciò sanno sempre come comportarsi. In ultima posizione, ma di fondamentale importanza, il supporto dalle altre mamme (15%) perché alla fine dei conti si trovano tutte sulla stessa barca. 
Rispetto al tipo di aiuto, le mamme intervistate hanno costruito questa classifica: il 36% vorrebbe essere maggiormente supportata nel bilancio tra la vita professionale e la vita privata. Al secondo posto un aiuto psicologico ed emotivo (26%), mentre al terzo posto un aiuto sulle incombenze quotidiane in modo da avere più tempo da passare con i figli e fare esperienze insieme (25%).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: