▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Shopping natalizio in arrivo: le domeniche clou

Lo shopping di fine anno è abbastanza lontano, ma le analisi ci dicono già quali giorni saranno i più "impegnativi"

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 27/09/2019

Per chi pianifica in anticipo lo shopping natalizio e di fine anno, è importante programmare le giornate in cui gettarsi tra la folla per i propri acquisti. Le giornate clou da evitare saranno, prevedibilmente, le domeniche prima di Natale e intorno all'Epifania. Lo indica ShopperTrak, che basa la sua analisi sui dati raccolti dai suoi dispositivi per la sicurezza in ambito retail.

Secondo le rilevazioni di ShopperTrak effettuate nei negozi italiani negli ultimi tre anni, al primo posto tra le giornate di maggior shopping c'è l’Epifania (6 gennaio). Anche perché in molte regioni italiane sarà anche il secondo giorno dei saldi invernali. La concentrazione degli acquisti in quel periodo mette in evidenza anche le domeniche immediatamente prima e subito dopo il 6 gennaio.

Questo significa che nel 2020, secondo le stime di ShopperTrak, il 5 e il 12 gennaio saranno rispettivamente il secondo ed il terzo giorno di maggior shopping del periodo festivo. Lo stesso vale anche a dicembre, confermando il trend secondo cui la domenica è la giornata di maggior shopping della settimana. I picchi degli acquisti strettamente natalizi si prevedono per il 22 ed il 15 dicembre 2019, che si pongono al quarto e al quinto posto tra le giornate di shopping.

Sono informazioni utili per chi acquista ma anche per chi vende. Sapendo quali sono le giornate natalizie più trafficate nei negozi - che restano essenziali anche in tempi di ecommerce imperante - i retailer possono concentrarsi su di esse. Ad esempio, pianificando opportunamente campagne di marketing e di vendita focalizzate sui giorni di picco.

ShopperTrak, dato il suo core business, sottolinea anche che i giorni di affollamento dello shopping sono anche quelli in cui aumentano i casi di furto. Meglio prepararsi per prevenirli, specie per gli articoli di fascia alta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: