▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Black Friday e Cyber Monday: non solo online

Le date simbolo dello shopping digitale sono diventate un volano anche per le vendite in-store. Grazie alle promozioni dei retailer.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 09/12/2019

Tra Black Friday e Cyber Monday i retailer ornline hanno fatto registrare risultati da record. Ma ad incrementarsi sono state anche le vendite nei negozi fisici. Complice il fatto che ormai le promozioni non sono più concentrate nei due giorni "simbolici". E si distribuiscono su un periodo ormai molto più lungo.

Questa considerazione è confermata dai dati raccolti da Sensormatic Solutions. Secondo cui, rispetto al Black Friday del 2018, quest’anno il traffico dei consumatori registrato in Italia è aumentato del 5,3 percento. Crescita analoga (+5,1 percento) per l'affluenza nei negozi italiani durante il Cyber Monday.

Il Black Friday appare ormai come un catalizzatore dell'avvio degli acquisti anche successivi. Ossia gli acquisti del Natale e dell'Epifania. L’ultima domenica di dicembre e l’Epifania saranno con tutta probabilità le giornate top nello shopping in-store in Italia.

Se il Black Friday promuove in generale l'affluenza in-store è anche perché i retailer stanno prolungando le loro strategie promozionali. “In passato il Black Friday era sinonimo di offerte concentrate in un’unica giornata, ma quest'anno alcuni retailer hanno lanciato le loro promozioni già a metà novembre... In questo contesto il negozio rimarrà un elemento fondamentale per incrementare le vendite nella stagione di massima affluenza”, spiega Nicola Fagnoni, Regional Director Italia di ShopperTrak.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie che potrebbero interessarti: