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Capgemini: le tecnologie emergenti sono parte integrante di come i tifosi vivono lo sport

Le organizzazioni sportive possono cogliere molteplici nuove opportunità dalle esperienze positive dei tifosi con la tecnologia, mentre gli atleti la utilizzano sempre più spesso per l'allenamento, la prevenzione degli infortuni e il miglioramento delle prestazioni.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 30/01/2020

Capgemini ha pubblicato un nuovo report, dal titolo “Emerging technologies in sports: reimagining the fan experience. Lo studio è stato condotto dal Capgemini Research Institute e si basa sulle risposte di oltre 10.000 tifosi di tutto il mondo che seguono con regolarità i principali sport. 
Lo studio dimostra che, per il 69% dei tifosi, l'uso di tecnologie emergenti come realtà virtuale (VR), intelligenza artificiale (AI) e realtà aumentata (AR) ha migliorato l’esperienza complessiva sia dentro che fuori lo stadio e che un'esperienza positiva con le tecnologie migliora anche il coinvolgimento complessivo dei tifosi. Il 56% ha infatti dichiarato che grazie alle nuove tecnologie può seguire più spesso la propria squadra del cuore allo stadio, mentre il 60% che può aumentare la fruizione di servizi di streaming per vedere le partite.
A seguito di un’esperienza positiva, quasi la metà dei tifosi (49%) ha dichiarato di aver aumentato molto gli acquisti di merchandise della propria squadra, mentre il 42% di aver incrementato questa spesa solo in alcune occasioni. Inoltre, il 92% dei tifosi ha dichiarato di aver sottoscritto un maggior numero di abbonamenti online per seguire le partite, sia saltuariamente che con regolarità.
Dal report si evince anche che i tifosi che hanno recentemente sperimentato tecnologie emergenti allo stadio sono più soddisfatti dell’esperienza complessiva, evidenziando al contempo una differenza di 25 punti NPS
(Net Promoter Score) tra i tifosi che hanno sperimentato tecnologie emergenti e quelli che non l'hanno fatto.
Tom Mitchell, Capitano della nazionale inglese ai Rugby Seven, ha affermato: “L'utilizzo della realtà virtuale nell’analisi degli allenamenti e delle partite può avere un grande impatto sullo sport. Se si riesce a rivivere una determinata situazione invece di limitarsi a rivedere una partita attraverso un video, allora l'esperienza di apprendimento e osservazione diventa molto più reale. La possibilità di vivere di nuovo una data situazione – sia attraverso la VR o con un'altra tecnologia – rappresenterebbe un enorme passo avanti in termini di analisi e di esperienza di apprendimento”.


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