▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Kaspersky scopre malware che legge chat e sblocca dispositivi spiati

Il malware consente ai malentenzionti di accedere segretamente a qualsiasi dato e di tracciare l'attività sui dispositivi che stanno monitorando.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 18/03/2020

I ricercatori Kaspersky hanno individuato un nuovo tipo di stalkerware, software commerciale utilizzato di solito per spiare partner o colleghi degli utenti, dotato di funzionalità superiori a tutti quelli rilevati in precedenza. Denominato MonitorMinor, questo software consente agli stalker di accedere segretamente a qualsiasi dato e di tracciare l'attività sui dispositivi che stanno monitorando, oltre che ai servizi di messaggistica e ai social network più popolari.
Il fine dello stalkerware è quello di ridurre la privacy degli utenti, mettendo a rischio le informazioni e la vita personale di molte persone. Non sempre il monitoraggio e il controllo dei dati delle persone porta a conseguenze sul piano tecnologico per la vittima. Tuttavia, gli sviluppatori di MonitorMinor hanno persino oscurato l'applicazione, dimostrando di essere ben consapevoli dell'esistenza di strumenti anti-stalkerware e provando a contrastarli.
Le prime versioni di stalkerware utilizzano la tecnologia geofencing, che consente all'operatore di individuare la posizione della vittima e, nella maggior parte dei casi, di intercettare SMS e dati delle chiamate. MonitorMinor non si limita a questo: stabilito che le chat sono un mezzo fondamentale per la raccolta dei dati, il programma mira a ottenere l'accesso ai dati da tutti i più diffusi strumenti di comunicazione moderni.
"MonitorMinor è superiore ad altri stalkerware per molti aspetti: implementa tutti i tipi di funzionalità di tracciamento, alcune delle quali sono uniche, ed è quasi impossibile da rilevare sul dispositivo della vittima. Questa particolare applicazione è incredibilmente invasiva: priva completamente la vittima di qualsiasi privacy nell'utilizzo dei suoi dispositivi e consente persino all'aggressore di esaminare retrospettivamente ciò che le vittime hanno fatto in precedenza", ha dichiarato Victor Chebyshev, research development team lead di Kaspersky. "L'esistenza di tali applicazioni sottolinea l'importanza della protezione da stalkerware e la necessità di uno sforzo congiunto nella lotta per tutelare la privacy. Per questo motivo è importante segnalare ai nostri utenti che questa applicazione, nelle mani dei criminali, potrebbe diventare un efficace strumento di controllo. Abbiamo anche condiviso preventivamente le informazioni su questo software con i partner della Coalition Against Stalkerware non appena possibile, per proteggere il maggior numero possibile di utenti".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: