▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Scuola a distanza, IBM e Cisco: partnership per supportare gli studenti

Le due aziende hanno messo a disposizione la piattaforma Cisco Webex e il supporto dei propri professionisti per permettere agli studenti italiani di continuare a seguire le lezioni durante l’emergenza sanitaria causata dal nuovo coronavirus.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 25/03/2020

IBM e Cisco si mobilitano a supporto del sistema scolastico italiano offrendo l’accesso alla piattaforma di collaborazione Cisco Webex, dotata di funzionalità semplici e intuitive per l’educazione online, assieme ad un servizio di assistenza e supporto per docenti e studenti. La decisione delle due aziende arriva in risposta all’appello del Ministero dell’Istruzione per fronteggiare la crisi generata da Covid-19 e si inserisce nell’iniziativa di Solidarietà Digitale voluta dal Ministero per l’Innovazione.  
La piattaforma, messa a disposizione fin dai primi giorni della pandemia, è in grado di collegare studenti e insegnanti in tempo reale. Ad oggi, più di 80 scuole stanno già utilizzando questa soluzione per fornire, attraverso le lezioni virtuali, un servizio essenziale a circa 50.000 studenti italiani. Inoltre, il numero delle scuole aderenti è in continua crescita.  
La piattaforma di Cisco e IBM è disponibile in tutte le regioni italiane ed è in grado di supportare diversi tipi di esigenze anche per altre aree amministrative che, in questo momento, potrebbero beneficiare di uno strumento di collaborazione da remoto.
Cisco Webex è una soluzione di collaborazione completa. La versione Meetings comprende non solo la possibilità di effettuare video-conferenze, ma anche di condividere desktop, applicazioni, risorse multimediali e sondaggi, tutto in tempo reale. Queste funzionalità permettono di creare una classe virtuale a tutti gli effetti, a cui gli studenti possono accedere in modalità ospite, senza la necessità di creare un account. Tutto viene amministrato dall’area personale dell’insegnante, che può “invitare” gli studenti, gestire audio e microfoni di ognuno – dando loro la parola quando necessario – e può registrare la lezione per condividerla o rivederla in seguito.
Inoltre, IBM ha messo a disposizione della comunità degli insegnanti un servizio di supporto per l’adozione e l’utilizzo della piattaforma, erogato grazie a 350 esperti e volontari dell’azienda. I volontari di IBM Italia -che lavorano remotamente dalle proprie abitazioni usufruendo di Cisco Webex- forniscono un servizio di tutoraggio agli insegnanti per permettere loro di ottenere il massimo dalla piattaforma e per aiutarli a risolvere qualsiasi dubbio o problema tecnico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: