▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Istituti tecnici: da Mitsubishi una nuova esperienza di didattica digitale

Con Mentor ME, la filiale italiana di Mitsubishi Electric offre la simulazione di uno smart working aziendale. Per mettere in pratica quello che si impara digitalmente.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 26/03/2020

La filiale italiana di Mitsubishi Electric ha sviluppato una piattaforma online per la didattica in ambito tecnico. Si chiama Mentor ME ed è pensata per gli studenti degli istituti tecnici. È gratuita e permette di acquisire competenze operative e conseguire un attestato ufficiale di alternanza in azienda. Dopo una fase di test sul campo, la piattaforma viene estesa a tutte le scuole italiane.

La fase pilota di Mentor ME ha coinvolto un centinaio di istituti tecnici di secondo grado, oltre 1.300 studenti e più di 45 docenti. La sua peculiarità è combinare elementi di formazione digitale a distanza con attività in smart working. La piattaforma si focalizza sulle più avanzate tecnologie disponibili nel settore dell’automazione industriale e della climatizzazione.

Mentor ME si compone di un modulo introduttivo, uguale per tutti gli orientamenti, che approfondisce attività e processi di un’azienda come Mitsubishi Electric. Comprende diverse video-lezioni seguite da un test di verifica. Che va superato per completare il modulo didattico e acquisire la certificazione delle ore di PCTO (o alternanza scuola-lavoro) svolte.

home office 1867759 1280Passata la prima fase, la formazione si differenzia in due percorsi professionalizzanti. Automazione Industriale e Meccatronica da un lato, Climatizzazione dall'altro. Questa fase della formazione si basa su contenuti di e-learning, suddivisi in sessioni di approfondimento e test di verifica. Il livello dei contenuti proposti è analogo a quello che Mitsubishi Electric offre ai propri partner mediante corsi specifici.

La parte innovativa di questa sezione formativa è che simula lo smart working. Gli studenti si trovano davanti ad una scrivania virtuale, di fronte a contenuti da studiare e rielaborare, ma anche a prove da svolgere, strategie da individuare, idee da progettare e portare a termine. Lo scopo complessivo è infatti realizzare un vero e proprio progetto, applicando le nozioni acquisite. Come se lavorassero in azienda.

Il modulo introduttivo di Mentor ME garantisce 3 ore di PCTO. Il percorso Climatizzazione garantisce 21 ore di PCTO. Il percorso Automazione industriale e Meccatronica garantisce 27 ore di PCTO.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie che potrebbero interessarti: