▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

ESET finanzia la produzione di un test diagnostico per il COVID-19

I ricercatori slovacchi hanno elaborato il test diagnostico basato sulla reazione a catena della polimerasi (PCR) per individuare la presenza del coronavirus SARS-CoV-2, causa del COVID-19.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 15/04/2020

Gli specialisti delle società slovacche MultiplexDX, Lambda Life e ProScience Tech insieme ai virologi del Centro Biomedico dell'Accademia delle Scienze Slovacche (BMC SAV) hanno sviluppato un kit di reagenti per il rilevamento del SARS-CoV-2 in linea con i protocolli dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). La fase iniziale prevede la produzione e la distribuzione di 100 mila test.
La Fondazione ESET, a sostegno dello sviluppo del kit, finanzierà i primi test, che verranno donati alla Repubblica slovacca.
I componenti chiave sono stati forniti da MultiplexDX, azienda che sviluppa e produce vari reagenti innovativi per la diagnostica molecolare. Il test PCR slovacco è attualmente in attesa di approvazione da parte di un team dedicato di scienziati della BMC SAV.Da una prima analisi i test rilevano una buona attendibilità e risposta rispetto alla diagnostica attualmente utilizzata. "Ciò significa che il nostro test è affidabile e accurato e può essere di grande aiuto già nello stadio iniziale della diagnosi. Saremo in grado di completare i primi 100 mila test PCR entro due settimane" ha spiegato Pavol Čekan, fondatore di MultiplexDX.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: