▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Lenovo: lineup 2020 all'insegna del gaming

Lenovo ufficializza le novità - alcune già note - del 2020. Con i PC da gaming in prima fila.

Autore: f.p.

Pubblicato il: 23/07/2020

"Tradizionalmente Lenovo non sviluppa prodotti partendo solo dalla tecnologia: abbiamo segmentato il mercato partendo dalle esigenze di vari tipi di utenti e abbiamo sviluppato prodotti specifici per soddisfarle": le parole di Federico Carozzi, Head of Product Marketing Italia di Lenovo, sintetizzano il senso delle novità che la casa cinese sta portando anche in Italia. Alcune novità erano peraltro già state anticipate in vari lanci internazionali. Ora si concretizzano anche in Italia e si caraterizzano per un ampio raggio d'azione.

Difficile non vedere nella parte gaming un fulcro delle novità Lenovo. Il mercato italiano ha già risposto bene alle proposte di Lenovo in ambito "videogiochistico". Forse perché l'azienda ha messo nel mirino una gamma di gamer un po' particolare. Non i giovanissimi ma gli adulti. Quelli che per la maggior parte del tempo usano il loro computer per lavorare, magari. Ma che poi lo vogliono pronto anche per sessioni intensive di gaming online.

Lenovo ha indirizzato queste esigenze con una linea - Legion - che si sta man mano ampliando e differenziando. Il punto di forza restano i notebook, che ora contano su tre famiglie. Al top di gamma troviamo Legion 7i: processori Intel Core da i5 a i9 di decima generazione, GPU sino alla Nvidia GeForce RTX 2080 Super Max-Q, display da 15 pollici Full HD.
lenovo legion 7i right profileLenovo Legion 7iPiù contenute le prestazioni delle famiglie Legion 5i e 5, che si fermano alle GPU GeForce RTX 2060 e che si differenziano per l'adozione di processori Intel Core i5-i7 (Legion 5i) oppure AMD Ryzen 5-7 della famiglia 4000. Disponibili anche versioni da 17 pollici, per chi ha spazio.

Chi ama giocare da notebook ma non è poi così accanito può puntare sul nuovo IdeaPad Gaming 3i. Adotta processori analoghi al Legion 5i ma nella parte grafica si ferma alla GPU Nvidia GeForce GTX 1650 Ti. Chi invece preferisce giocare da desktop ha ora disposizione IdeaCentre Gaming 5i, un midtower con processori Intel Core e GPU Nvidia GeForce RTX 2060. Per entrambi i prodotti ci sono anche le versioni con CPU AMD Ryzen.

Notebook per tutti i gusti

Gaming a parte, Lenovo ha incentrato la sua offerta di notebook consumer (o quasi, come vedremo) in tre segmenti precisi. Una fascia alta collegata al brand Yoga, una fascia cosiddetta mainstream con i prodotti IdeaPad, una gamma "prosumer" con la nuova linea Creator.

Lenovo Yoga, spiega Carozzi, "resta il brand di riferimento consumer, a partire dalla scelta dei materiali e dei componenti e dalle innovazioni portate nei prodotti". Qui la novità è Lenovo Yoga Slim 7, un PC notebook ultrasottile, disponibile con display da 14 o 15 pollici. A seconda delle versioni arriviamo a processori Intel Core i7 o AMD Ryzen 7. Display Full HD con grafica integrata.

Per la parte mainstream le novità sono IdeaPad 5 e IdeaPad Flex 5. Le caratteristiche hardware principali sono simili a quelle del modello Yoga. Finiture, dimensioni e leggerezza sono però diverse. La versione Flex è un convertibile.
lenovo yoga slim 7Lenovo Yoga Slim 7Lenovo Creator è una novità anche concettuale. È destinato a chi, consumer e non, intende creare contenuti digitali, dal grafico professionista al vlogger, e che di norma avrebbe cercato buone prestazioni grafiche puntando verso i notebook da gaming. Con i nuovi IdeaPad Creator 5 e Yoga Creator 7 - entrambi da 15 pollici - ha invece a disposizione una buona potenza di calcolo e grafica, unita a un design più convenzionale e soprattutto a display di qualità con una notevole fedeltà cromatica.

Da segnalare poi che Lenovo punta sui Chromebook anche in Italia. Sono infatti in arrivo due PC basati su Chrome OS. IdeaPad Chromebook Duet è un 2-in-1 detachable con display da 10 pollici mosso da un processore MediaTek. Chromebook IdeaPad Flex 5 è un più classico convertibile da 13 pollici con processore Intel Core i5.

Prezzi e disponibilità per l’Italia

Le novità Lenovo arriveranno scaglionate sul mercato italiano. A luglio arriva IdeaPad 5, con prezzi a partire da 539 euro. Ad agosto è il turno di IdeaPad Flex 5 (da 679 euro in versione AMD e da 799 con processori Intel), IdeaPad Chromebook Duet (da 349 euro), Legion 7i (da 2.399 euro), Legion 5i (da 1.699 euro), Legion 5 (da 1.499 euro), Legion Tower 5i (da 1.199 euro), IdeaCentre 5i (da 999 euro).
lenovo ideapad creator 5 02Lenovo IdeaPad Creator 5Bisogna invece aspettare settembre per Yoga Slim 7 (da 1.299 euro), Flex 5 Chromebook (da 449 euro), IdeaPad 3i (da 999 euro). A ottobre è il turno di IdeaPad 3 (da 1.199 euro), Yoga Creator 7 (da 1.799 euro), IdeaPad Creator 5 (da 1.499 euro). Buon ultimo IdeaCentre 5, disponibile in Italia da novembre a partire da 999 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie che potrebbero interessarti: