Le conseguenze delle misure di contenimento dovute all'emergenza Covid-19 stanno portando profondi cambiamenti nelle abitudini di acquisto degli italiani. Quale parte integrante del proprio impegno nell'
individuare problematiche e proporre soluzioni per sostenere i consumatori e le economie locali in questo momento di transizione,
Visa ha realizzato insieme a GFK uno studio per comprendere le nuove esigenze dei consumatori italiani rispetto ai
pagamenti elettronici, all'e-commerce e ai nuovi trend di acquisto digitale.
Dai dati raccolti emerge come, anche in Italia, si assista a un
trend di abbandono dei pagamenti in contante a doppia cifra (23% i consumatori che ne hanno ridotto l'uso), con una crescita della propensione dei
pagamenti contactless del +28%, mentre di pari passo, sul fronte online,
l'e-commerce fa un balzo in avanti con
51% degli italiani che ha per la prima volta fatto acquisti online (25%)
o ne ha incrementato la frequenza (26%)
.
A questi numeri si affianca un altro valore mai registrato prima
: il 62% degli italiani non considera più i pagamenti in contante preferibili a quelli digitali. E per il futuro gli italiani si dicono propensi a
un'ulteriore diminuzione dei pagamenti in contante in negozio del 31% per acquisti superiori ai 100 €.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.