▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Trend Micro: nel 2020 bloccate 16,7 milioni di e-mail ad alto rischio

 I malware, il furto di credenziali e le mail di phishing sono raddoppiati nel 2020, mentre le truffe BEC (Business Email Compromise), hanno registrato una lieve diminuzione. 

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 25/03/2021

Trend Micro ha comunicato che nel 2020 ha bloccato 16,7 milioni di e-mail che contenevano minacce ad alto rischio indirizzate ai clienti di servizi email basati su web e che avevano oltrepassato i filtri nativi di queste applicazioni. Rispetto al 2019, queste minacce sono cresciute di un terzo.  
Il dato è evidenziato dal report Cloud App Security Roundup, elaborato sui dati della soluzione Trend Micro Cloud App, che offre un secondo livello di protezione per Microsoft Exchange Online, Gmail e altri servizi.
“La pandemia di COVID-19 ha costretto molte organizzazioni ad accelerare i propri piani di digital transformation e le app SaaS sono diventante indispensabili per il lavoro da remoto. Purtroppo però, ovunque ci sono degli utenti ci sono anche delle minacce e i cybercriminali hanno preso di mira i punti più deboli delle aziende, resi ancora più fragili dalla pandemia”. Ha affermato Lisa Dolcini, Head of Marketing di Trend Micro Italia. “Trend Micro Cloud App Security si è confermata indispensabile nel fornire un ulteriore livello di protezione e ognuna delle minacce intercettate rappresenta un rischio sventato di subire un furto dati, un attacco ransomware o altro di ancora più grave”.
Trend Micro ha rilevato 1,1 milioni di e-mail che contenevano malware, facendo registrare un +16% rispetto al 2019. Emotet e Trickbot i malware maggiormente rilevati.
Trend Micro ha poi intercettato 6,9 miioni di e-mail di phishing, facendo registrare un +19% rispetto al 2019. Senza considerare i tentativi di furto di credenziali, il numero di minacce in questa categoria è cresciuto del 41% rispetto all’anno precedente. Sfruttando anche la pandemia, i cybercriminali hanno tentato di estorcere informazioni personali o finanziarie 
Infine Trend Micro ha rilevato 5,5 milioni di tentativi di furto di credenziali, permessi dagli attuali filtri di sicurezza cloud nativi. Il dato segna un +14% rispetto al 2019. Alcuni attacchi sono anche supportati da truffe telefoniche BEC (Business Email Compromise): in questa categoria di attacchi si è registrata una diminuzione del 18%, ma le perdite sono invece aumentate del 48% tra il primo e il secondo trimestre 2020 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: