▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Libri, Amazon.it: i giovani preferiscono il formato elettronico per proteggere l'ambiente e risparmiare

Secondo un'indagine commissionata da Amazon a Ipsos: 9 intervistati su 10 dichiarano di aver letto almeno un libro nell'ultimo anno. A leggere di più sono le giovani donne. Il 48% dei lettori intervistati dichiara di leggere sia in formato digitale sia cartaceo.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 07/07/2021

Amazon ha commissionato ad Ipsos una ricerca condotta ad aprile 2021 per indagare il tema della lettura e scrittura in Italia e i suoi principali driver. Al campione degli intervistati, 1000 residenti in Italia, uomini e donne maggiorenni, è stato sottoposto un ampio questionario per identificare le abitudini e il loro approccio alla lettura e alla scrittura, la fruizione dei libri digitale e cartacea – e il valore dell’autopubblicazione per gli autori emergenti e già affermati e capire, grazie ai dati emersi, quale possa essere il futuro del libro.
Secondo la ricerca, 9 intervistati su 10 ritengono che leggere apporti conoscenze. Ma la lettura acquisisce molteplici significati per ognuno, per l’87% è fonte di sapere e arricchimento culturale, per il 61% aiuta ad essere più empatici, per il 56% leggere libri è fondamentale per creare connessioni con gli altri, e in generale, la maggioranza concorda che leggere non sia mai una perdita di tempo (86%).
Inoltre, la ricerca affronta anche due fenomeni che negli ultimi anni hanno contribuito a cambiare il panorama editoriale mondiale: il libro ha smesso di essere soltanto cartaceo, i lettori hanno infatti scoperto gli e-reader, potendo godere di
una “libreria virtuale” ricca di titoli da portare sempre con sé. E per gli autori, con l’autopubblicazione, c’è la possibilità di condividere facilmente il loro potenziale creativo e accrescere la propria visibilità, e raggiungere nuovi lettori in Italia e nel mondo.
Chi sono i lettori italiani nel 2021? I dati sulla lettura sono positivi: 9 intervistati su 10 hanno dichiarato di aver letto almeno un libro nell’ultimo anno. A leggere sono prevalentemente le giovani donne con un’età media di 48 anni e un buon livello di istruzione e reddito. I due formati di libri, cartacei e digitali, coesistono, i dati mostrano una predilezione maggiore per i primi (96%), mentre i secondi (56%) vengono preferiti da un pubblico nettamente più giovane. Tra i dispositivi di lettura preferiti, al primo posto regna l’e-reader (52%), al secondo posto il tablet (40%).


Durante la pandemia la lettura è incrementata, dimostrandosi un supporto psicologico concreto per i lettori in Italia: il 37% degli intervistati ha dichiarato di aver letto più libri nel 2020, dato particolarmente rilevante per il 51% dei giovani tra i 18 e i 24 anni che dichiara di aver dedicato molto più tempo alla lettura. Tra le motivazioni principali degli intervistati, sia per il formato elettronico o cartaceo, si registra al primo posto l’esigenza di “staccare la spina, evadere e rilassarsi” (30%) e al secondo posto “apprendere cose nuove” (16%), mentre al terzo per “divertirsi e vivere momenti di intrattenimento”, la lettura in digitale è scelta in forma esclusiva dal 16% dei lettori mentre il cartaceo dal 15%.

Formato cartaceo e digitale: la difficile scelta fra carta e innovazione sostenibile.
I libri in formato cartaceo e digitale possiedono caratteristiche che sono di interesse a diversi profili di lettori. In accordo alle risposte del sondaggio, i vantaggi del formato digitale sono molti: ai primi posti la comodità e la disponibilità dei libri, infatti il 46% afferma di poter tenere più libri nella propria “libreria virtuale”, mentre il 41% li preferisce perché più comodi da portare in viaggio. Da non sottovalutare anche altri aspetti, il 32% indica che i libri digitali sono più economici e il 30% li preferisce perché più ecologici della carta stampata.
E proprio l’ecologia si qualifica come uno dei driver principali per i giovani dai 18 ai 34 anni di età, confermando l’attenzione delle nuove generazioni verso la sostenibilità ambientale.

I momenti preferiti per appassionarsi ad un libro: il digitale è fatto per leggere in movimento.
La lettura è evasione e relax, la bellezza di poter staccare la spina e immergersi in realtà nuove e coinvolgenti, ma anche la possibilità di imparare in qualunque posto ci si trovi. Dal sondaggio è emerso che i lettori in Italia amano leggere libri cartacei nel pomeriggio o la sera a letto per rilassarsi e staccare la spina, mentre prediligono i libri in formato digitale durante la mattina, infatti 4 lettori digitali su 10 leggono principalmente fuori casa, ad esempio sui mezzi di trasporto e 2 su 10 “in qualunque posto” approfittando dei tempi morti. Non è un caso che siano proprio le nuove generazioni a scegliere il digitale perché, abituati ad una intensa mobilità e a trascorrere più tempo fuori casa, necessitano di una lettura più dinamica e fluida.

I generi più amati dai lettori per cartaceo e digitale.
Romanzi fiction, saggi, graphic novel, i generi che riempiono le librerie fisiche e virtuali ormai sono tantissimi e consentono ai lettori di avere grandi possibilità di scelta. Tra i generi preferiti dei lettori amanti del cartaceo ci sono letteratura e narrativa, mentre chi legge in digitale predilige la fantascienza. I lettori digitali dai 18 ai 24 anni, coloro che apprezzano maggiormente il formato elettronico, leggono libri di ogni genere, dalla fiction ai testi accademici.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: