▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Ricerca Registro. IT, studenti italiani online: informati, curiosi e consapevoli

Tra chat e streaming di audio e video, si scopre anche un’ottima conoscenza di temi complessi come fake news, hate speech e cyberbullismo. La voglia di informazione degli allievi su internet aumenta con l’età.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 23/09/2021

Informati, curiosi e soprattutto più consapevoli: così emergono gli studenti italiani durante i loro movimenti online secondo una ricerca del Registro. it, l’anagrafe dei domini a targa italiana gestito dall’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che gli scorsi mesi ha analizzato le attività e le abitudini dei giovani in rete.
All’indagine, nata dalla collaborazione con il Laboratorio di Studi Longitudinali dell’Università degli Studi di Firenze, hanno preso parte 80 classi e più di 1500 ragazzi nell’ambito delle attività di formazione che la Ludoteca del Registro .it svolge nelle classi di ogni ordine di scuola ormai dal 2011, anno della sua fondazione.
 
Dallo studio emerge che già dalle scuole primarie gli studenti italiani si dicono ben consapevoli del fatto che su internet si possano trovare notizie false o artefatte (in una scala da 0 a 5, il punteggio assegnato alla propria consapevolezza sull’argomento dagli alunni delle scuole elementari è stato di 4,01, di poco inferiore a quello degli alunni delle medie, 4,65) e che dall’altra parte dello schermo c’è il rischio di incontrare persone che si celano sotto un finto profilo (3,86), attenzione che si ritrova in parte anche alle superiori, dove 4 studenti su 10 dicono di accettare richieste di amicizia solo da chi ha già contatti in comune con il loro profilo. 
I colleghi di medie e superiori hanno affermato inoltre di conoscere più che bene il fenomeno del cyberbullismo (4,57 e 4,51). Con i primi che si sono detti capaci di evitare, durante la navigazione online, il fatto di trovarsi in situazioni pericolose (3,91). 
In crescita rispetto all’età, invece, l’approccio con l’informazione in rete: alla domanda ‘Quanto spesso, nell’ultimo mese, ti è capitato di cercare notizie e informazioni attraverso internet?’ in una scala da 0 a 3 gli studenti delle scuole elementari si sono assegnati un punteggio di 1,10, quelli delle medie di 1,88 e quelli delle superiori di 2,03.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: