Torna in Italia l’appuntamento con la
Notte europea dei ricercatori. Nuove proposte e attività in presenza e online, forniranno anche quest’anno una chiave di lettura scientifica, su grandi questioni globali.
La nuova edizione della Notte, che avrà come tema principale i cambiamenti climatici, si terrà il
24 settembre 2021, in contemporanea in tutta Europa e coinvolgerà migliaia di ricercatori e ricercatrici che, come sempre, incontreranno il pubblico di ogni età: nelle strade, nelle piazze, nei siti del patrimonio culturale, nelle università e nei laboratori dei principali istituti di ricerca, ma anche online per raggiungere quanti più cittadini possibile.
“La Notte europea dei ricercatori – spiega il Ministro dell’Università e della Ricerca,
Maria Cristina Messa - è un evento che aiuta tutti, dai piccoli ai grandi, a essere più consapevoli di quanto la ricerca sia nostra compagna nella vita di tutti i giorni. Questo Governo ha voluto finanziare dopo tanto tempo, con il Fondo Italiano per la Scienza, la ricerca guidata dalla curiosità, la ricerca libera in cui le idee possano crescere. È una grande opportunità per tutti, per un futuro sempre più attento al benessere della nostra società”, ha concluso il Ministro.
Le attività presentate dai
sei progetti italiani (
www.nottedeiricercatori.it), finanziati dalle azioni Marie Sklodowska-Curie della Commissione Europea, sono animate dai ricercatori di Enti di ricerca e Università, da Centri e Istituti, con il sostegno del Ministero dell’Università e della Ricerca e del Ministero dell’Istruzione.
I sei progetti coinvolgono, in presenza e virtualmente,
circa 90 città in tutta Italia. Sono articolati su scala nazionale - regionale o interregionale - e propongono centinaia di attività. Molte iniziative si sono già svolte negli scorsi mesi, con l’obiettivo di promuovere l’evento principale, quello della ‘Notte’, previsto per il 24 settembre. Quest’anno i progetti sono:
ERN APULIA (coordinato dall’Università del Salento);
LEAF - heaL thE plAnet’s Future (coordinato da Frascati Scienza),
NET Science Together NET (coordinato dal CNR);
SHARPER (coordinato da Psiquadro - impresa sociale di comunicazione della scienza);
SOCIETY Rinascimento (coordinato dal Consorzio interuniversitario CINECA) e
SUPERSCIENCEME (coordinato dall’Università della Calabria), a cui si unisce
Meet Me Tonight (promosso dall’Università degli Studi Milano Bicocca), progetto affiliato.
La Notte dei ricercatori, promossa dalla
Commissione Europea a partire dal 2005, ha l’obiettivo di dare spazio al dialogo tra cittadini e ricercatori in tutta Europa, per far conoscere il ruolo e il valore della ricerca nella società e per il futuro, per evidenziare l'impatto della ricerca sulla nostra vita quotidiana e per motivare i giovani a affrontare carriere scientifiche.
Negli anni, l’iniziativa si è affermata come un’occasione unica per approfondire i temi più attuali della ricerca a fianco degli “addetti ai lavori” di ogni ambito, e ha assunto una popolarità crescente tra il grande pubblico. L’esperienza della Notte 2020, che si è svolta quasi interamente online, ha portato a riflettere su quanto nuove possibilità, strumenti e linguaggi possano essere di grande impatto per raggiungere un pubblico sempre più vasto.
L’iniziativa è stata premiata da un grande successo: i partecipanti alle iniziative proposte in tutta Europa
sono stati più di due milioni, con migliaia di ricercatori coinvolti. Un cartellone di
migliaia di eventi quello proposto a
spettatori di ogni età, dagli studenti agli adulti: laboratori virtuali, spettacoli, giochi e attività divulgative interattive, conferenze, eventi di approfondimento culturale e intrattenimento trasformano la Notte in una bellissima esperienza in cui cittadini e ricercatori si incontrano per confrontarsi insieme, sulle sfide del nuovo millennio, da quelle sui cambiamenti climatici e il degrado ambientale, che sono una delle più grandi minacce che l'Europa e il mondo si apprestano ad affrontare, a quelle che riguardano l’economia la scienza e la tecnologia, tutti gli strumenti fondamentali, necessari per costruire un futuro più sostenibile. L’obiettivo è far conoscere al pubblico il valore della ricerca come risposta sostenibile, per trasmettere la passione dei ricercatori per il proprio mestiere.
Per informazioni sulle attività in programma è possibile consultare il sito
www.nottedeiricercatori.it.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.