▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Samsung: per l’88% degli italiani la tecnologia è un mezzo per esprimere sé stessi

A rivelarlo il nuovo Trend Radar di Samsung, in un’analisi che esplora il rapporto tra individuo ed espressione della propria personalità.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 07/07/2022

Le nuove tecnologie non sono più solo un supporto in grado di migliorare la qualità della vita e svolgere in maniera più agevole e smart le attività di tutti i giorni, ma sono anche lo strumento con cui gli Italiani sentono di poter esprimere la propria identità. 
Lo rivela il nuovo Trend Radar di Samsung, elaborato in collaborazione con Human Highway – istituto di ricerche di mercato specializzato nell’analisi dei cambiamenti nelle relazioni umane prodotti dalle tecnologie e dal digitale – con il quale l’azienda ha esplorato il ruolo delle nuove tecnologie nell’espressione di sé.
Ne emerge un risultato sorprendente: quasi 9 Italiani su 10 – l’88% del campione – è convinto che la tecnologia aiuti ad esprimere sé stessi. 1 italiano su 3 addirittura ritiene la tecnologia un fattore molto importante nell’espressione della propria individualità: veri e propri Tech Lovers, che rappresentano il segmento più rilevante in questa indagine. I Tech Lovers sono soprattutto uomini tra i 25 e i 34 anni, Millennials che risiedono nel Nord Est o nel Centro/Sardegna. 

Personalizzazione e premiumness 
La possibilità di personalizzare un dispositivo si impone come dimensione più importante per i rispondenti, con il 75% delle preferenze, al secondo posto (18%), invece, si posiziona il design. I Tech Lovers si distinguono rispetto alla totalità del campione per la maggiore importanza conferita alla premiumness, sinonimo di qualità e pregio del dispositivo, con oltre il 16% delle preferenze contro il 7% del totale: questo speciale segmento si conferma perciò come estremamente rilevante all’interno dell’indagine, in grado di esprimere posizioni inedite e all’avanguardia. 

Smartphone il preferito per la self-expression 
Lo smartphone è senza dubbio lo strumento che più di tutti aiuta a manifestare al meglio la propria identità, proprio per le sue caratteristiche che lo rendono compagno di ogni attività: lo dichiara il 61% degli intervistati, e in particolare il 65% del campione femminile. È soprattutto la fotocamera la funzionalità di maggiore rilevanza in questo senso: scattare e condividere fotografie, sempre di altissima qualità grazie alle più recenti innovazioni tecnologiche, è l’aspetto più importante per l’espressione del sé per oltre la metà del campione (59,5%), seguito dall’utilizzo delle app (43,8%), dall’ascolto delle playlist musicali (32,9%), dalla creazione di video (29,2%) e dall’uso dei giochi (24,4%).Solo il 26% dei rispondenti a totale campione, che sale al 35% se si considerano i Tech Lovers, ritiene che il design dello smartphone sia l’aspetto attraverso cui passa l’espressione del sé: un segnale che gli elementi legati all’estetica dell’oggetto, uniti a marca e modello, non sono più gli unici driver di acquisto, ma cresce invece l’importanza del contenuto nella sua forma più concettuale, veicolato attraverso tutto ciò che si può creare e condividere con il proprio dispositivo del cuore. 

Laptop e Smart TV al secondo e terzo posto della classifica
Al secondo posto tra i dispositivi che consentono l’espressione del sé si posiziona il laptop, ritenuto lo strumento più importante dal 20% del campione, con una particolare preferenza espressa dal segmento maschile, che lo indica come utile a esprimere la propria personalità nel 25% dei casi. Fra gli altri oggetti tecnologici utili ad esprimere la propria personalità spicca la smart TV (5% delle preferenze): questo prodotto si distingue in particolare per la rilevanza assunta dal target Baby Boomers (55-64 anni) presso il quale raggiunge il 14% delle preferenze. Un dato che si distingue nettamente sia rispetto alle risposte degli intervistati delle altre fasce d’età, sia rispetto alle risposte del medesimo segmento sugli altri prodotti: un segno, perciò, che le opzioni più tradizionali e di facile utilizzo rappresentano ancora la scelta più sicura nell’espressione del sé per gli utenti non più giovanissimi. 

Un alleato per il proprio benessere: lo smartwatch 
Infine, con il 23% circa delle preferenze del campione totale, lo smartwatch riscuote particolare interesse per il segmento maschile (25,9%), specialmente nella fascia d’età dei Millennials (37,9%). Il dispositivo non si distingue tanto per il suo design, ma soprattutto per gli aspetti legati al monitoraggio della propria salute e alla personalizzazione degli allenamenti sportivi: anche in questo caso, come già avviene per lo smartphone, l’attenzione all’estetica è scalzata in favore delle possibilità aperte dal dispositivo e quindi dal tipo di storia che è possibile raccontare grazie alle sue funzionalità, che rendono sempre più facile e immediata l’espressione del sé, anche negli aspetti più comuni del proprio vissuto quotidiano. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: