▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Kaspersky: raddoppiato il furto di credenziali bancarie durante il Black Friday

Nel 2022, gli esperti di Kaspersky hanno anche trovato numerosi esempi di pagine di phishing che per la prima volta abusano dei servizi BNPL e si sono dimostrati particolarmente popolari durante i periodi di shopping come il Black Friday.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 25/11/2022

I ricercatori di Kaspersky hanno riferito che il numero di attacchi tramite Trojan bancari che rubano i dati di pagamento è raddoppiato nel 2022 rispetto al 2021, raggiungendo quasi 20 milioni. Quest’anno, oltre a questa intensa campagna di furto delle credenziali bancarie, i criminali informatici non sono rimasti fermi e hanno sviluppato nuovi modelli di frode.

Questi sono alcuni dei risultati del report di KasperskyHow customers got scammed amid the Black Friday season in 2022, volto a educare gli utenti in tema di sicurezza durante la stagione degli sconti.

In particolare, durante il Black Friday, i truffatori hanno utilizzato per la prima volta un nuovo tipo di meccanismi di phishing, sfruttando i servizi Buy Now Pay Later (BNPL).

Questi strumenti consentono ai clienti di suddividere il costo dell'acquisto in diverse rate senza interessi. Di conseguenza, questi servizi attraggono i consumatori, soprattutto i più giovani, e si sono dimostrati particolarmente popolari durante i periodi di shopping come il Black Friday.

Un esempio di questo tipo di truffa è l'uso improprio di un servizio popolare chiamato Afterpay (Clearpay nel Regno Unito e in Italia), con 20 milioni di utenti attivi in tutto il mondo. Gli autori della truffa creano una pagina che imita il sito ufficiale, inducendo le persone inconsapevoli a inserire numeri di carta di credito e CVV in un modulo falso. Quando l'utente ha inserito i propri dati, i criminali informatici cercheranno di rubare quanto più denaro possibile dalla carta, svuotando il portafoglio della vittima.

L'evento di shopping dell'anno - il Black Friday - è un momento cruciale non solo per i venditori e i loro acquirenti, ma anche per i truffatori che vogliono rubare quanto più denaro possibile ai clienti impazienti. Il nuovo modello che sfrutta i servizi Buy Now Pay Later (BNPL) dimostra che i criminali informatici non si fermano nel loro intento di attaccare le vittime ed escogitare nuovi metodi per farlo. Nei giorni ordinari il cliente può facilmente capire: se il prodotto è troppo economico, molto probabilmente si tratta di una truffa, ma durante il periodo degli sconti del Black Friday questo aspetto non è così chiaro. Gli acquirenti diventano meno vigili e sono quindi un facile bersaglio per i criminali informatici. Ecco perché è importante prestare attenzione al sito da cui si acquista, fare attenzione alle aziende sconosciute e utilizzare una soluzione di sicurezza affidabile”, ha commentato Olga Svistunova, Security Expert di Kaspersky.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: