▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Opera presenta Aria: l'intelligenza artificiale integrata nel browser

Aria, l'intelligenza artificiale del browser di Opera, è il risultato della collaborazione dell'azienda con OpenAI ed è un servizio gratuito che consente di accedere a informazioni in tempo reale dal web.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 25/05/2023

Opera ha presentato Aria, il suo nuovo browser AI. Con Aria, gli utenti di Opera possono accedere gratuitamente a un servizio leader di intelligenza artificiale generativa.

Aria, che si basa sull'infrastruttura "Composer" di Opera, si collega alla tecnologia GPT di OpenAI ed è arricchita da ulteriori funzionalità, come l'aggiunta di risultati live dal web. Aria è un esperto del web e del browser che consente agli utenti di collaborare con l'intelligenza artificiale durante la ricerca di informazioni sul web, la generazione di testo o codice o la risposta alle loro domande sui prodotti. Ad esempio, per quanto riguarda l'assistenza clienti, Aria conosce l'intero database della documentazione di supporto di Opera ed è in grado di utilizzare l'attuale conoscenza dei prodotti dell'azienda per rispondere alle domande degli utenti.

L'implementazione di Aria segna il passo successivo nella strategia di Opera di integrare servizi di AI generativa nei suoi browser ed è il risultato della collaborazione dell'azienda con OpenAI. All'inizio di quest'anno, Opera ha introdotto una prima implementazione di ChatGPT nella barra laterale del suo browser desktop insieme alla funzione AI Prompts.

L'azienda ha inoltre presentato Opera One, una versione ridisegnata del suo browser adatta a ospitare più funzioni di AI generativa grazie al suo design modulare. L'azienda sta ora compiendo il passo successivo, introducendo un browser AI che consentirà agli utenti di interagire con il web con l'aiuto dell'AI direttamente nel browser. L'attuale forma di Aria, che consiste in un'interfaccia di chat che comunica con l'utente, rappresenta la prima fase del progetto. Il servizio basato sull'intelligenza artificiale è destinato a diventare ancora più integrato in Opera nelle prossime versioni del browser, con l'obiettivo finale di essere integrato nel browser, aiutando gli utenti a svolgere attività cross-browser.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: