Dell ha condiviso la sua strategia per la mobility in occasione del Raodshow che si è tenuto a Montecarlo.
Una delle constatazione alla base della strategia di Dell è che i produttori di hardware dovranno adattare PC e notebook alle nuove richieste degli utenti, per esempio con il supporto per le nuove community. I trend di crescita di fenomeni come Facebook sono infatti molto alti e la popolarità in costante aumento fa da volano a esigenze specifiche. Questo significa che nei prossimi anni i produttori dovranno offrire capacità di storage molto più elevate delle attuali per supportare il download da Internet, oppure, nel caso dei notebook, una maggiore autonomia e, in generale, una maggiore velocità di connessione a Internet.In quest'ottica Dell ha presentato numerosi nuovi modelli di portatili articolati in cinque linee dalle caratteristiche ben precise.
Dell comunque resta il principale produttore a livello mondiale di notebook nel segmento business, e ottiene anche il secondo posto se si considerano tutti i notebook a livello generale. I valori di crescita in Europa sono decisamente interessanti visto che superano il 100% nel segmento consumer e poco meno della metà , 47%, per quello professionale.
Dell, inoltre, non ha trascurato il settore dei servizi, anche sul fronte dell'assistenza, e quello della sicurezza in caso di furti o smarrimento.
[tit:I nuovi prodotti consumer]
Sul fronte consumer, i notebook
Dell Studio si caratterizzano per il design curato e personalizzabile per rispondere alle esigenze emerse dallo studio Gartner, che vuole il notebook come un oggetto sempre più personale.

Le cover intercambiabili possono essere monocolore, ma anche con disegni di fantasia oppure con colori accesi e lucidi.
La configurazione della versione presentata durante l'evento prevede la presenza di processore
Intel Core 2 Duo e acceleratore grafico
ATI Radon HD 3400 con 256 MByte di memoria e schermo con risoluzione massima di 1.440x900 pixel.
[tit:I prodotti business]
Le linee professionali comprendono
le nuove serie Latitude E6500, E4300 e E4200, ma anche la workstation grafica Precision M6400.

Il
Latitude E6500 offre un un design squadrato e accattivante e si caratterizza per la completezza delle funzioni e per l'affidabilità . La configurazione si basa sul processore Intel Core 2 Duo P9500 con 4 GByte di memoria e acceleratore grafico nVidia Quadro NVS 160M con memoria dedicata.
I due
Latitude E4300 ed E4200 si rivolgono, invece, ai professionisti sempre in movimento in modo particolare il modello E4200 che si caratterizza per il piccolo schermo da 12†e per la configurazione hardware che si basa sul
processore a basso consumo energetico Intel Core 2 Duo U9400 che permette, unitamente alla batteria da 6 celle, di
lavorare per circa 19 ore.
[tit:Le workstation]
La linea Precision si rivolge ai professionisti nei settori della progettazione, ingegneria, architettura e finanza e

sicuramente apprezzeranno la nuova workstation
Precision M6400. Lo schermo da 17†con risoluzione massima di 1.920x1.200 pixel è affiancato da una configurazione hardware dalle prestazioni elevate. Al processore
Intel Core 2 Extreme Q9300 vengono affiancati
ben 8 GByte di memoria e la scheda grafica
nVidia Quadro FX 3700M con 1 GByte di memoria dedicata.
[tit:Il futuro secondo Gartner]
Durante l'evento di Dell, Brian Gammage di Gartner ha anche tracciato le linee dell'evoluzione del mercato nei prossimi anni, addirittura fino al 2020. In questo scenario si potrà assistere al passaggio dalla "mass customization"all'"Extreme individualization".

In pratica gli utenti saranno al centro del sistema, con richieste sempre più personali. Secondo Gartner, entro il 2015 il 90% delle informazioni sarà personalizzata, comprendendo fra queste quelle relative a svago, lavoro, tool educativi e altro.
Le macchine si stanno evolvendo sempre più rapidamente verso la virtualizzazione, la connettività ovunque e la condivisione dei contenuti e il computer diventerà sempre di più uno strumento individuale.
La base di partenza saranno i device mobili, con oggetti come gli smartphone, i MID e altro, in pratica device mobili con ampie possibilità di connessione che permetteranno agli utenti di usufruire facilmente dei servizi ovunque si trovino.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.