▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Lanciato il nuovo bando per le Olimpiadi di informatica 2009

E' stato lanciato il bando alle scuole per iscriversi alle selezioni delle Olimpiadi Internazionali di Informatica 2009 (IOI) con finale in Bulgaria il prossimo agosto: le iscrizioni si chiudono il 15 novembre per iscriversi.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 30/09/2008

Le Olimpiadi di Informatica, avviate dall'Unesco nel 1989 e promosse in Italia da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico) insieme al Ministero dell'Istruzione dell'Università  e della Ricerca (MIUR), sono una gara a cadenza annuale basata sull'abilità  di risoluzione di problemi con il computer e riservate a studenti di età  inferiore ai 20 anni inquadrati in rappresentative nazionali di più di 80 paesi. Il nuovo bando prevede che le scuole interessate a partecipare alle gare per formare il team italiano (4 titolari + 2 riserve) potranno iscriversi entro il 15 novembre. Rivolte agli studenti iscritti alle prime 4 classi delle scuole superiori di tutta Italia con meno di 20 anni, le selezioni per le IOI prevedono un fitto programma di selezione e formazione che si svolge lungo tutto l'arco dell'anno scolastico: a dicembre ha luogo la prima fase di selezione a livello di singolo istituto; si prosegue ad aprile 2009 con le selezioni regionali; quindi con le selezioni nazionali da cui emergeranno i probabili "olimpionici". Agli studenti interessati basta rivolgersi agli Istituti di appartenenza che potranno reperire tutte le informazioni del caso su Internet all'indirizzo www.olimpiadi-informatica.it.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: