▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

IBM raddoppia sui core Power6

IBM presenta i nuovi server enterprise, basati su processori Power6, un aggiornamento della virtualizzazione e nuovi software di gestione.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 08/10/2008

I server IBM Power Systems riportano buoni risultati.
Secondo IDC (IDC Worldwide Quarterly Server Tracker, August 2008), nel secondo trimestre del 2008 l'area  IBM Unix ha registrato ricavi in crescita del 26% su base annua superando i competitor, crescendo più di HP in un rapporto di 2 a 1, con la quota di  Sun in declino.Per quanto riguara   le soluzioni, i servizi e la virtualizzazione offerti da IBM e la tecnologia  Power6 IBm ha annunciato numerose novità .
Oggi IBM Power 570, il server midrange più comune, offre una maggiore efficienza energetica e maggiori opzioni di consolidamento con nuove schede processore che raddoppiano il numero di core nella stessa footprint di sistema. Partendo da 4 core, il sistema può essere aggiornato a un'unica immagine di sistema a 32 core;  la nuova funzionalità  di hot-node add, inoltre, permette di aggiungere risorse a un sistema " a caldo", consentendo alle aziende di installare più moduli server senza dover fermare il sistema per espanderlo. Il server Power 570/16, che supporta da 2 a 16 core Power6, ha ora frequenze di clock  di 4.4 GHz e perfino 5.0 GHz, il più veloce dei processori POWER6, in precedenza disponibili solo al top della linea Power 595.
Power 560 Express  è un nuovo modello di server Power6 che si pone tra i server Power 550 e il Power 570; presenta configurazioni da 4, 8 e 16 core ed è stato progettato per aiutare le imprese a consolidare carichi di lavoro multipli in ambiente UNIX, i, o x86 con un ingombro inferiore. Power 560 favorisce un risparmio di 840.000 dollari e l'80% di energia.
Tra le altre novità : Power 520 Express e Power 550 Express, con nuove opzioni a 4 e 8 core per le versioni "i". IBM ha ridotto il prezzo del Power 550 Express fino al 20 per cento per le configurazioni selezionate; BladeCenter H con JS12, con un'offerta ampliata di opzioni SAN e preinstallazione per i clienti i; funzioni RAS migliorate per "hot-node add e hot node repair" per i server Power 570 e Power 595 che consentono l'aggiunta e la riparazione di un nodo mentre il sistema è in funzione anche in caso di mirroring delle transazioni da parte di PowefHA su più sistemi server e storage.
In termini di miglioramenti del software Power Systems per AIX, i e Linux le novità  riguardano: una versione beta di PowerVM Active Memory Sharing, software di virtualizzazione che aiuta i clienti a migliorare l'utilizzo della memoria condividendola  tra partizioni; IBM Systems Director, una piattaforma per la gestione dei sistemi enterprise; una nuova versione di Active Energy Manager, un'estensione a IBM Systems Director, con opzioni di controllo energetico avanzate, ideata per aumentare le performance per watt rallentando la velocità  di clock del processore o perfino mettendo i processori in modalità  "nap", con un minimo consumo e dissipazione, quando non vengono utilizzati; PowerHA per AIX, migliorato con supporto asincrono GLVM che consente la realizzazione di cluster geografici di sistemi, per migliorare la business resiliency ed il disaster recovery; una nuova release di IBM iCluster, una soluzione ad alta disponibilità  basata sulla replicazione logica che si integra con IBM i service e definisce gli strumenti di gestione; un nuovo accordo con Vision Solutions per la distribuzione da parte di IBM di Vision Cluster1, la soluzione di gestione dei cluster di Vision per IBM i; nuovi strumenti di sviluppo aggiornati Rational. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: