Il canale online si conferma la scelta preferita anche nel periodo dei saldi, ma attenti alle truffe: ecco i consigli della banca online N26 per difendersi.
Autore: Redazione BitCity
Pubblicato il: 17/07/2025
Il primo weekend di saldi estivi ha segnato il via alla stagione dello shopping e, anche quest’anno, gli italiani non hanno perso l’occasione per fare acquisti. Secondo i dati della banca online N26, la spesa pro capite è cresciuta dell’1,29% rispetto al 2024, sia nei negozi fisici che online. A guidare la corsa agli acquisti sono stati soprattutto i più giovani: gli under 30 hanno speso in media il 5,08% in più rispetto allo scorso anno. A confermare il trend lo shopping online, sempre più preferito dagli italiani, con una spesa media per transazione cresciuta del 3,87% rispetto allo stesso periodo del 2024.
E, con il crescente utilizzo dei canali digitali per lo shopping, le truffe online registrano un aumento costante, sia per quantità che per livello di inganno. Tra gli esempi di raggiri più frequenti, quello dei “fake shop”, marketplace fasulli che offrono articoli inesistenti a prezzi troppo vantaggiosi o riproducono fedelmente siti di brand noti. In questo caso, dopo aver ottenuto il pagamento o i dati personali del cliente, i truffatori spariscono nel nulla. E non solo. Tra le truffe più insidiose figura anche l’impersonation che, secondo i dati N26 colpisce in particolare il nostro Paese, seguito da Francia e Spagna: una frode in cui il truffatore si finge una figura terza, come ad esempio un corriere, per ottenere informazioni personali e sensibili. Per muoversi con tranquillità nel mondo dello shopping online, è importante restare sempre vigili e adottare qualche semplice accorgimento, così da poter approfittare delle offerte senza preoccupazioni.
Con i saldi estivi appena partiti, quindi, il team Trust&Safety di N26 ricorda le semplici ma fondamentali regole per evitare di cadere vittima di truffe digitali: