▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

AMD svela “Helios”, il primo sistema AI su scala rack basato sul nuovo standard aperto di Meta

Helios è il primo design rack-scale di AMD concepito per soddisfare i complessi requisiti di alimentazione, raffreddamento e interoperabilità dei data center AI su larga scala.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 20/10/2025

In occasione dell’Open Compute Project (OCP) Global Summit di San Jose, Meta ha presentato le nuove specifiche Open Rack per l’intelligenza artificiale nel formato Open Rack Wide (ORW) e ha svelato “Helios”, il più avanzato sistema di riferimento rack-scale di AMD, interamente basato su questi nuovi standard aperti.

Il rack AI AMD “Helios” rappresenta la realizzazione concreta della visione di Meta per l’ORW: un sistema che traduce il design aperto in prestazioni reali e immediatamente operative. Equipaggiato con le GPU di nuova generazione AMD Instinct™ Serie MI450, “Helios” ridefinisce il potenziale di un’infrastruttura AI aperta a livello rack-scale:

 “Helios” è ottimizzato per i carichi di lavoro più esigenti dell’AI e dell’HPC, offrendo fino a 1,4 exaFLOPS di prestazioni FP8 e 31 TB di memoria HBM4 in un singolo rack.

E' il primo design rack-scale di AMD concepito per soddisfare i complessi requisiti di alimentazione, raffreddamento e interoperabilità dei data center AI su larga scala.

Fondato su standard aperti, “Helios” consente a hyperscaler e aziende di affrancarsi dalle infrastrutture proprietarie, accelerando l’innovazione nell’intero ecosistema AI.

La specifica ORW di Meta costituisce un avanzamento cruciale verso un’infrastruttura AI standardizzata e interoperabile. AMD “Helios” rende operativa questa visione - dal silicio al sistema, fino al rack - offrendo a OEM, ODM e clienti una piattaforma pronta per l’implementazione produttiva, ideale per l’addestramento di modelli AI con migliaia di miliardi di parametri e per l’HPC di classe exascale.

 



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: