▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Tecnologie Tesla e CUDA per la ricerca in profondità  di petrolio e gas

SeismicCity ha scelto il Tesla S1070 di Nvidia e la tecnologia CUDA per scoprire più velocemente le nuove riserve di gas e petrolio.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 30/10/2008

SeismicCity ha annunciato che sta utilizzando il sistema Nvidia Tesla S1070 1U per la Reverse Time Migration (RTM). LA RTM è una tecnica per le immagini sismiche usate nell' industria petrolifera e del gas. Ogni processore della serie Tesla 10, invece, ha 240 core, fornisce un Teraflop di capacità  elaborativa insieme a 4 GByte di memoria onboard. Il nuovo sistema Nvidia Tesla S1070 1U è dotato di quattro processori della serie Tesla 10, per un totale di 960 core e 4 Teraflop di capacità  elaborativa.
"L'anno scorso la SeismicCity ha migrato il suo sistema di immagini in profondità  da una configurazione basata su CPU da 1000 core a una configurazione basata sul sistema Tesla 1U di Nvidia", ha dichiarato Claude Pignol, vice presidente dell'area tecnologica in SeismicCity "I progressi nell'ambito delle GPU rappresentano un importante avanzamento. Il passaggio alle GPU ci ha dato un miglioramento delle performance di 10/20 volte, ma cosa più importante, le GPU ci permettono di usare algoritmi di calcolo intensivi che non potevamo utilizzare con le CPU. Questo è un enorme miglioramento che ci permette di usare RTM e più accurati algoritmi per più ampi dataset"Parlando di scalabilità  di Nvidia, Tesla Fatmir Hoxha, vice presidente di ricerca e sviluppo di SeismicCity ha dichiarato:"Abbiamo calcolato le performance guadagnate passando dal sistema Tesla S870 1U al nuovo sistema Tesla S1070 1U dovute all'incremento dei core e alla maggiore disponibilità  di memoria dell'ultima generazione del sistema Tesla della serie 10. Questo senza nessuna modifica al software basato sul sistema CUDA. Non abbiamo mai visto performance guadagnate senza re-codifica e ri-ottimizzazione."


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: