▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

La visione di Seagate sul mercato dello storage

Bill Watkins, Ceo di Seagate ha fatto il punto sulle strategie dell'azienda per il futuro, parlando anche delle prospettive per componenti nuovi come i Solid State Drive.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 07/11/2008

Durante l'incontro con la stampa a Parigi, Bill Watkins, Ceo di Seagate, ha analizzato alcuni aspetti legati all'azienda fra cui la crescita della richiesta di storage e l'arrivo di applicazioni emergenti per questo settore.
Una delle osservazioni di partenza è che il mercato consumer sta pilotando la crescita esponenziale della necessità  di spazio per lo storage. Molte applicazioni, infatti, richiedono quantità  sempre maggiori di spazio e il passaggio ai contenuti digitali sta avvenendo su più fronti, per esempio con gli aggregatori di contenuti, come Youtube opppure Myspace, oppure tramite la creazione di contenuti. Le stime dicono che in pochi anni, nel 2010, serviranno più di 120 exabyte per le applicazioni consumer contro i circa 100 exabyte di quelle business.

la-visione-di-seagate-sul-mercato-dello-storage-1.jpg
Una notizia interessante è che anche Seagate proporrà  drive SSD (Solid State Drive) nel 2009. Il mercato a cui si rivolgerà  inizialmente però sarà  quello enterprise, con unità  per soddisfare le necessità  del tier 0. Le esigenze a questo livello sono essenzialmente quelle di lettura ad alta velocità  di un numero relativamente limitato di informazioni, per applicazioni come ricerche nei database eccetera. Da questo punto di vista, i drive SSD offrono performance nettamente migliori dei sistemi che attualmente utilizzano hard disk magnetici ad alte prestazioni, come per esempio quelli con regime di rotazione a 15.000 giri/m. In queste tipo di applicazioni, i costi degli SSD non sono un limite se confrontati a quelli dei sistemi usati attualmente. Seagate non crede, invece che drive SSD di elevata capacità  possano diventare convenienti in tempi brevi per applicazioni come quelle nei notebook. Questo però è legato anche agli sviluppi delle tecnologie alla base dei drive SSD come quelle SLC e MLC per le memorie NAND alla base della tecnologia. Seagate comunque lavorando, insieme ad altri produttori, alla realizzazione di standard per l'industria su questo specifico settore.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: