▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

IBM scommette sullo standard OpenDocument Format

Con la Symphony Roadmap la società  si impegna verso lo standard ODF, espandendo la suite gratuita di applicazioni per ufficio Lotus Symphony ai clienti Macintosh, Ubuntu Linux, OpenOffice 3.0. e Microsoft Office.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 11/11/2008

A Pechino nel corso di OpenOffice.org IBM ha preso un impegno a lungo termine nei confronti dello standard OpenDocument Format (ODF), presentando una roadmap per l'espansione della suite gratuita di applicazioni per ufficio Lotus Symphony ai clienti Macintosh, Ubuntu Linux, OpenOffice 3.0. e Microsoft Office.
Il programma riguarda in particolare l'evoluzione di Symphony, presentato epr la prima volta come beta pubblica il 18 settembre 2007. Oggi è è disponibile in beta la versione più recente per il sistema operativo Apple MacIntosh (Mac OS X) e anche per Ubuntu 8.0.4 Linux di Canonical. Queste nuove piattaforme rispecchiano la crescente domanda di Symphony, che è già  stato scaricato più di tre milioni di volte in tutto il mondo, in 28 lingue.
La roadmap di Symphony per il 2009 prevede che i rilasci di Symphony siano sviluppati interamente sulla base di codice del software ODF 1.2 e OpenOffice 3.0, allineandolo così alla più recente tecnologia OO. Il  progresso in questione favorirà   un'interoperabilità  continua con i formati di file Microsoft Office 2007 e il supporto delle macro Visual Basic.
IBM Lotus Symphony si basa sul codice OpenOffice, con potenziamenti IBM che consentono nuove funzionalità  attraverso i plug-in di Eclipse e incorporano parte del codice di OpenOffice 3.0. I plug-in consentono di realizzare con Symphony una maggiore varietà  di task, rispetto a quelli realizzabili con alternative come Microsoft Office.
Nei disegni di IBM sono previsti più di 60 nuove funzionalità  per Symphony nel 2009, per renderlo un tool versatile per lavorare pur rimanendo gratuito e a disposizione di tutti sul web. Per il futuro attraverso la sincronizzazione dell'interfaccia utente di Symphony con la base di codice di OpenOffice 3.0 sottostante, IBM ritiene che i contributi avranno un impatto significativo sulla comunità  di sviluppatori OpenOffice e sui rispettivi utentiper il futuro. Tra le prime richieste provenienti dai membri della comunità  di Symphony emergeva il supporto per Mac OS X; per questo il team di sviluppo di IBM Symphony ha lavorato per assicurare che Symphony non solo funzionasse su Mac OS X, ma che fosse messo a punto per sfruttare il tema dell'interfaccia grafica Aqua.
Inizialmente disponibile in inglese, Symphony per Mac OS X arriverà  al supporto linguistico globale, man mano che si procederà  dalla fase beta alla disponibilità  generale. Per quanto rigurda il supporto su Ubuntu 8.0.4 Linux Symphony 1.1 fornisce un pacchetto Debian ottimizzato per Ubuntu 8.04 (Hardy Heron).   

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: