▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Va forte il mainframe IBM

System z IBM rafforza il proprio ruolo nel mercato raddoppiaando la sua quota di mercato in questi ultimi dieci anni.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 13/11/2008

A livello globale numerosi clienti di differenti settori merceologici hanno scelto i mainframe IBM per gestire sofisticate operazioni in modo  sicuro.
Nel corso degli ultimi 10 anni, infatti, System z IBM è stato adottato dalle prime 50 banche del mondo e da  22 delle prime 25 aziende del retail statunitensi, raddoppiando la sua quota di mercato. àˆ ciò che emerge dall'indagine trimestrale di IDC sui server di alta fascia relativa al periodo 2000-2008 (dal terzo trimestre 2000 al secondo 2008). Nello stesso periodo, HP e Sun hanno invece perso quote di mercato.
In crescita anche la capacità  installata dei nuovi carichi di lavoro su mainframe IBM nel primo semestre 2008. I motori Linux  hanno registrato un aumento nel 26% nel primo semestre di quest'anno, quelli Java sono cresciuti del 45% e quelli database del 133% (fonte IBM).
Buone le performance registrate nei mercati emergenti, quali Brasile, Singapore, Tailandia e Filippine, dove nel primo semestre 2008 il fatturato dei mainframe IBM è cresciuto del 21%, rispetto al primo semestre 2007.
La forte adozione di mainframe IBM ha portato a una crescita delle applicazioni  (quest'anno sono state presentate 600 applicazioni nuove o aggiornate, per raggiungere le oltre 5.000 soluzioni), più di 1.400 Independent Software Vendor stanno sviluppando applicazioni per il System z, circa 130 Business Partner IBM e System Integrator sono certificati per vendere mainframe e sono più di 500 le università  al mondo che collaborano con IBM per diffondere le competenze mainframe.  

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: