Hanno la forma di un normale PC desktop i personal supercomputer basati su tecnologia
Tesla di NVIDIA. Si tratta di macchine che usano GPU e mettono a disposizione una potenza di calcolo di 250 volte superiore rispetto ai PC convenzionali.
"Abbiamo tutti sentito parlare di "supercomputer da scrivania" in passato, ma questa volta è vero," ha dichiarato Burton Smith, Technical Fellow di Microsoft. "NVIDIA e i suoi partner metteranno a disposizione performance eccezionali ed ampie possibilità di applicazioni per il mercato mainstream. Un sistema di computing eterogeneo, dove le GPU lavorano insieme alle CPU, è ciò che rende questo avanzamento possibile."
Il processore usato dal personal supercomputer Tesla è una
GPU Tesla C1060, che implementa l'architettura di computing parallelo CUDA di NVIDIA, particolarmente idonea per l'elaborazione parallela di calcoli su larga scala.
"Le GPU sono evolute al punto tale che molte applicazioni del mondo reale sono facilmente implementate su di loro e vanno significativamente più veloce che su sistemi multi-core," ha dichiarato il Professor Jack Dongarra, direttore dell'Innovative Computing Laboratory presso l'Università del Tennessee ed autore di LINPACK. "Le future architetture computerizzate saranno sistemi ibridi con GPU a core paralleli che lavorano in coppia con CPU multi-core"
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.