▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Da Panda Security i consigli per uno shopping online di Natale protetto e sicuro

In vista degli acquisti di Natale, i laboratori di Panda Security hanno stilato una lista di consigli utili da tener presente durante lo shopping online.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 02/12/2008

Panda Security ha realizzato una guida per aiutare a proteggere gli utenti che hanno intenzione di acquistare online i loro regali di Natale. Durante il periodo natalizio, infatti, prosperano i Trojan bancari, ossia i codici maligni progettati per rubare dati personali (password bancarie e numeri di conto) per metterli a disposizione dei criminali che possono, così, rubare denaro direttamente dagli utenti. Questo tipo di malware rappresenta il 20% di tutto il nuovo malware apparso nel 2008.
Un altro pericolo al quale bisogna fare attenzione è il phishing: utilizza email che sembrano provenire da banche, etc.. ma in realtà  reindirizza gli utenti a false pagine web che richiedono di inserire i dati bancari.
Anche i falsi negozi online sono una minaccia comune, ideati sempre per rubare i dati bancari. Per attrarre le potenziali vittime, offrono prodotti a prezzi incredibilmente bassi.
Inoltre, divertenti biglietti di auguri creati per distribuire il malware, download P2P infetti e false aste online rappresentano gli altri pericoli che si possono incontrare questo Natale.
Per evitarli, i laboratori di Panda Security raccomandano di: proteggere il computer dalle minacce; visitare solo siti web sicuri; assicurarsi che l'azienda da cui si sta acquistando sia affidabile; e diffidare delle occasioni, sia su Internet che nella vita reale.
Per consultare la guida di Panda Security sulle principali minacce dello shopping online e le modalità  per proteggersi basta cliccare qui.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: