LG Electronics ha annunciato oggi di aver sviluppato il primo chip modem per la tecnologia
Long Term Evolution (LTE). Questa nuova tecnologia si colloca in una posizione intermedia fra gli attuali
standard 3G e quelli di
quarta generazione (4G) ancora in fase di sviluppo.Il nuovo chip è potenzialmente in grado di supportare una velocità di trasferimento dati in
download wireless fino a 100 Mbps e una velocità in upload pari a 50 Mbps. Per avere un'idea delle prestazioni ottenibili, grazie a questa nuova tecnologia diventerà possibile scaricare film di 700 MByte in meno di un minuto e visualizzare simultaneamente in streaming quattro film in HD senza alcun tempo di attesa per il buffering.Il chip, che misura 13x13 millimetri, potrà essere utilizzato nella prossima generazione di terminali mobili.
LG sta inoltre sviluppando anche la prima data card-LTE, che potrà sostituire le card wireless attualmente in uso nei computer.
Nei primi test che LG ha effettuato è stata rilevata una velocità pari a 60 Mbps in download e 20 Mbps in upload, contro 7,6 Mbps dell'attuale tecnologia HSDPA.
"Lo sviluppo di questo chip modem permetterà ad LG di proporre a breve sul mercato mondiale un terminale 4G con tecnologia LTE" afferma Woo Hyun Paik, CTO di LG Electronics. "Questo ulteriore passo avanti consente a LG un importante vantaggio tecnologico che sicuramente cercheremo di sfruttare al meglio per incrementare la leadership dell'azienda nel settore."
I più importanti gestori di telefonia mobile, stanno realizzando al momento test su reti LTE, lavorando allo sviluppo dei primi terminali disponibili probabilmente nel 2010.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.