▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Cercare le informazioni nel database di posta elettronica

Disponibile per Lotus Notes e Microsoft Outlook, Ibm OmniFind Personal Email Search (IOPES) è un tool di ricerca e-mail intelligente che consente di fare ricerche efficaci, anche se si dispongono di informazioni incomplete

Autore: F.M.

Pubblicato il: 28/12/2007

Ibm ha rilasciato gratuitamente Ibm OmniFind Personal Email Search (IOPES), un software di ricerca intelligente, che permette di trovare le informazioni sepolte nel vasto database personale in cui si è trasformata la posta elettronica, identificando le informazioni più rilevanti in una query di ricerca ed estrapolando ciò che l'utente sta cercando.
Sviluppato dalla struttura di ricerca di Casa Ibm, il software è alimentato da algoritmi avanzati in grado di interpretare query incomplete.
Denominato Ibm OmniFind Personal Email Search (IOPES), il tool di ricerca semantica è disponibile gratuitamente su Ibm alphaWorks (www.alphaworks.ibm.com/tech/emailsearch) e aiuta a cercare e trovare rapidamente le informazioni - ad esempio il numero di telefono di una persona - anche se il database di posta elettronica non ha le parole "telefono" e "numero" nel testo. IOPES consente inoltre agli utenti di creare, salvare e condividere le ricerche personalizzate per l'utilizzo futuro.  
cercare-le-informazioni-nel-database-di-posta-elettronica-1.jpg
IOPES è stato creato grazie a un progetto di collaborazione che ha coinvolto i centri di Ricerca di Almaden (California), Haifa (Israele) e Delhi (India). Il software utilizza la Unstructured Information Management Architecture (UIMA), un'architettura software open source in grado di aiutare le organizzazioni a creare nuove tecnologie di analisi per realizzare più valore dalle informazioni non strutturate, scoprendo relazioni, identificando modelli e prevedendo gli esiti.   Sviluppata in origine da Ibm, UIMA è ora un progetto open source presso la Apache Software Foundation (ASF). UIMA è già  ampiamente utilizzata per consentire funzioni di analisi di testo, estrazione e ricerca concettuale in altre parti del portafoglio di ricerca di classe enterprise IBM OmniFind, tra cui OmniFind Enterprise Edition, OmniFind Analytics Edition e OmniFind Yahoo! Edition.
I plug-in di IOPES sia per Ibm Lotus Notes, sia per Microsoft Outlook, sono disponibili sul sito Web di alphaWorks: www.alphaworks.ibm.com/tech/emailsearch


[tit:A proposito di alphaWorks]
 
alphaWorks è una comunità  online che offre al mondo esterno la possibilità  esclusiva di osservare il lavoro in corso nei laboratori di ricerca e sviluppo IBM, illustrandone  i risultati  e rendendoli disponibili gratuita. Prima del rilascio su alphaWorks, IOPES è stato testato in Ibm dai partecipanti al Technology Adoption Program interno della società . Questo programma invita gli appassionati di tecnologia in IBM a testare il software in fase iniziale e a collaborare con i team di sviluppo proponendo idee e fornendo un feedback. Circa 100.000 dipendenti sono iscritti al Technology Adoption Program e i partecipanti alla comunità  di First Adopters di questo programma hanno giudicato IOPES una delle 10 migliori soluzioni offerte.
Per maggiori informazioni su UIMA, è possibile visitare il sito Web www.research.ibm.com/UIMA


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: