▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Obama: rinnovamento tecnologico alla Casa Bianca

Poche ore dopo il suo insediamento il neo-presidente americano Barak Obama si è trovato ad affrontare una sfida che forse non aveva previsto: quella di rinnovare tutte le strutture informatiche e tecnologiche della Casa Bianca.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 23/01/2009

Secondo il quotidiano americano Washington Post, quello che Barak Obama si è trovato davanti poco dopo essersi insediato alla Casa Bianca come 44° Presidente della storia americana è stato "uno scenario sconfortante" (tecnologicamente parlando).
Infatti Obama, che ha posto l'hi-tech e internet al centro della sua campagna elettorale, si è trovato davanti a montagne di carte, telefoni staccati, computer antiquati, software sorpassati e oltretutto con l'impossibilità  di accedere ai siti di social network e agli account di posta elettronica per motivi di sicurezza. Davvero un duro colpo per chi aveva fatto del suo forte rapporto con internet una delle sue armi vincenti in campagna elettorale.
A questo punto Macon Phillips, responsabile nello staff presidenziale dei New Media, ha preso in mano la situazione ed ha incominciato a lavorare per rinnovare tutta la dotazione informatica della Casa Bianca.
Così, poche ore dopo l'elezione è stato subito rinnovata la grafica del sito ufficiale della Casa Bianca e in seguito è stato addirittura introdotto  un blog, con il quale il presidente vuole mantenere il contatto con i cittadini.
Poi è stato fatto di tutto per consentire al Presidente di continuare a usare il suo inseparabile BlackBerry: alla fine si è riusciti a rafforzare le misure di sicurezza del dispositivo, consentendo così ad Obama di poter continuare ad inviare email con il suo smatphone.
Ed ora il personale del suo staff è al lavoro per cercare di riorganizzare tutto l'apparato informatico della Casa Bianca in modo da consentire al Presidente di uscire da quell'isolamento tecnologico che i responsabili della "casa degli americani" hanno giustificato adducendo "motivi di sicurezza".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: