Transmeta è un nome che non ricorre più tanto frequentemente nelle notizie legate alle tecnologie, ma molti ricordano che anni fa questa azienda stava cercando di competere con produttori del calibro di Intel e AMD, offendo dei prodotti realmente innovativi e accendendo in molti la speranza di avere un terzo attore tecnologicamente in grado di fornire nuove soluzioni.
Nettamente in anticipo sui tempi infatti proponeva processori in cui i bassissimi consumi erano la caratteristica principale. I chip Crusoe e la seconda generazione, chiamata Efficeon avevano infatti dei consumi bassissimi in periodi in cui le CPU anche mainstream dissipavano molto di più di oggi. A questi si aggiungeva la tecnologia LongRun 2 per ridurre i consumi nei portatili. Da temnpo però l'azienda si era focalizzata sullo sviluppo di tecnologie e microprocessori, ma non più sulla loro produzione.
Il nome Transmeta ritorna alla ribalta perchà© Novafora, una azienda che sviluppa processori video, ha terminato l'acquisizione di Transmeta Corporation e una seconda azienda, Intellectual Ventures, ha acquisito il portafoglio di brevetti per i processori compatibili x86 a basso consumo. Secondo le dichiarazioni di Intellectual Ventures, Novafora migliorerà le sue architettura proprietarie usando alcune tecnologie inventate da Transmeta, e Intellectual Ventures fornirà ad altre aziende l'accesso ai brevetti di Transmeta con licenze non esclusive.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.