ST-Ericsson è il nome della joint venture 50/50 che si è formata dall'unione tra la divisione dei semiconduttori wireless di STMicroelectronics e la divisione delle piattaforme mobili di Ericsson. L'annuncio segue la recente conclusione dell'accordo di agosto 2008 tra le due parent companies (o società madri), per fondere Ericsson Mobile Platforms ed ST-NXP Wireless.
ST-Ericsson occupa già una posizione di rilievo, proponendosi come nuova forza nell'ambito settore dei semiconduttori wireless, fornitore chiave di quattro dei cinque produttori principali di cellulari e palmari,
con un fatturato pro-forma complessivo di circa 3,6 miliardi di dollari nel 2008, e una posizione di cassa di circa 400 milioni di dollari. "ST-Ericsson nasce come leader, contando sulla solida eredità di alcune tra le migliori società nel settore wireless. Grazie alla nostra esperienza cumulativa, ad un portafoglio prodotti unico e a rapporti di lunga data con i più grandi produttori di cellulari, ST-Ericsson ha dalla sua i quattro fattori fondamentali per il successo: l'impegno all'innovazione, un portafoglio completo di soluzioni wireless, una reputazione solida come partner affidabile e di fiducia e una squadra di manager di grande esperienza, concentrati sull'esecuzione"
ha commentato Alain Dutheil, President & CEO di ST-Ericsson. E
l'innovazione tecnologia riveste un'importanza primaria per la nuova società . Come ha enfatizzato Dutheil :"Abbiamo le dimensioni per investire e portare sul mercato le tecnologie che daranno ai nostri clienti lo slancio per conseguire il successo". Aggiungendo: "Porremo le nostre basi su una tradizione consolidata di leadership nella tecnologia e nell'innovazione, per creare una power house della Ricerca & Sviluppo, ben focalizzata."
ST-Ericsson si propone al mercato con un completo portafoglio di Intellectual Property del settore.
Con l'85% dei dipendenti nella R&S e una serie di brevetti, ST-Ericsson ha le credenziali per consentire ai propri clienti di ottimizzare le tecnologie esistenti, e ne svilupperà di nuove per le future necessità del mercato.
La società offre soluzioni di connettività e multimedialità per il mobile, compresa la progettazione di riferimento,
per GSM, EDGE, WCDMA, HSPA, nonchà© TD-SCDMA e LTE.
Le sue soluzioni di connettività e broadcasting comprendono Bluetooth, FM, GPS, WLAN, Near Field Communications e USB. Le soluzioni di ST-Ericsson rispondono alle necessità di tutti segmenti di mercato, dal livello base agli smartphone, e possono essere fornite sia come soluzioni sia come singole componenti.
La società ha relazioni di lunga data con i principali produttori di telefoni mobili, ed è fornitore di Nokia, Samsung, Sony Ericsson, LG e Sharp, così come di altri interessanti operatori di settore.
Con sede sociale a Ginevra, la società oltre al suo nome oggi ha annunciato anche il logo e il marchio, che trae vantaggio dalle sue forti radici, mantenendo intatta la ricca eredità wireless di entrambe le parent companies. Al contempo, la nuova espressione visiva del marchio differenzia la nuova società ed enfatizza l'identità indipendente di questa realtà del settore semiconduttori wireless.
Costituita come "fabless company" (società senza impianti produttivi),
ST-Ericsson utilizzerà le capacità di lavorazione delle fette di silicio della STMicroelectronics, cosi come altre fabbriche di terze parti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.