▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Ericsson porta la tecnologia a 28 Megabit sulla rete di Telecom Italia

Il fornitore mondiale di tecnologie e servizi per gli operatori di telecomunicazioni introdurrà  la banda larga mobile sulla rete mobile di Telecom Italia nella prima metà  del 2009. La nuova tecnologia prevede l'impiego di MIMO. La prima ‘ultra-broadband city' mobile italiana sarà  Milano.

Autore: Redazione Mobility

Pubblicato il: 18/02/2009

àˆ Telecom Italia il primo operatore italiano che introdurrà  la tecnologia 'ultra-broadband' mobile a 28 Megabit di Ericsson.
La fase di test inizierà  nelle prossime settimane e le prime installazioni sono previste nella città  di Milano per giugno 2009, con velocità  che raggiungeranno i 28 Megabit in download e i 5,8 Megabit in upload.
Il processo di copertura nazionale partirà  nella seconda metà  dell'anno.
La nuova tecnologia prevede l'impiego di MIMO (Multiple Input and Multiple Output), una soluzione che utilizza in contemporanea due o più canali dell'antenna radio per la trasmissione dei dati a un singolo cliente
; così operando si possono raggiungere velocità  più elevate nella trasmissione dei dati e ottenere una maggiore efficienza dello spettro radio della rete mobile.
Grazie all'utilizzo di questa nuova tecnologia, Telecom Italia potrà  offrire ai propri clienti una migliore user experience nella trasmissione veloce dei dati mobili e ottimizzare i costi operativi.
Ericsson sviluppa la tecnologia HSPA (High Speed Packet Access), un'evoluzione del WCDMA (Wideband Code Division Multiple Access), lo standard mondiale di telefonia mobile di terza generazione.
Con la tecnologia HSPA a 28 Megabit in downlink e una velocità  in uplink fino a 5,8 Megabit si migliora l'esperienza di fruizione relativa a servizi di mobile broadband (quali per es. la videoconferenza, l'upload di contenuti generati dall'utente e l'invio di e-mail con allegati). 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: