Il team del
FortiGuard Global Security Research di
Fortinet sta studiando un pericoloso worm che si sta diffondendo molto rapidamente, utilizzando gli SMS e gli accessi a Internet.
Questo nuovo worm è stato ribattezzato
SymbOS/Yxes.A!worm, ma è conosciuto anche come
"Sexi View".
Attacca in modo specifico i dispositivi mobili
SymbianOS S60 3rd Edition (Nokia 3250), ma può colpire una più vasta gamma di dispositivi, dal momento che è stato rilevato il suo funzionamento su telefoni SymbianOS S60 3rd edition FP 1 (
Nokia N73).
Il worm è provvisto di un certificato Symbian e si installa come una qualsiasi applicazione valida su dispositivi mobili S60 3rd Edition.
Il suo obiettivo è quello di impossessarsi delle informazioni degli utenti colpiti (come il numero "di serie" del telefono o i codici di abbonamento) e postarli su un server remoto controllato in genere da cybercriminali.
Per il momento non si è ancora riusciti a scoprire cosa vogliano farne gli hacker dei dati raccolti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.