GoAdv, società di servizi e comunicazione pan-europea di origine italiana nata nel 2004 e quotata dal 2007 all'Alternext (Nyse-Euronext) di Parigi,
ha inoltrato una proposta di acquisizione amichevole nei confronti di LeGuide.com, operatore francese nell'ambito dello shopping online.
L'obiettivo di GoAdv, guidata dall'amministratore delegato e co-fondatore Luca Ascani, è quello di acquisire il 100% del capitale della società francese per un investimento complessivo di circa 50 milioni di euro per diventare un operatore di spicco nel panorama europeo nell'ambito dello shopping online.
Il dialogo tra le due società è stato avviato lo scorso dicembre e GoAdv ha avuto l'opportunità a più riprese di presentare e commentare il proprio progetto al Comitato per la Crescita Esterna di LeGuide.com.
Ad oggi GoAdv detiene 395.648 azioni di LeGuide.com, che equivale all'11,8% del capitale e il 10,8% dei diritti di voto e, come comunicato dalla società il 18 dicembre scorso, già il 12 dicembre erano state superate le soglie del 5% e del 10% del capitale e dei diritti di voto.
"Fin dalla sua costituzione nel 2004, GoAdv ha sviluppato con successo le proprie attività specializzate nella generazione di traffico qualificato su internet"
ha dichiarato Luca Ascani, amministratore delegato di GoAdv, che ha evidenziato: "Con questa operazione di acquisizione l'intento è di unire le competenze di entrambi i gruppi e di creare il leader europeo tra i media dello shopping online quotato in Borsa".
GoAdv è una realtà che adotta un approccio pragmatico e dinamico al business dei media online e che ha optato per una strategia di crescita per acquisizioni. Ne è una testimonianza l'integrazione riuscita e la rapida distribuzione internazionale del portale Excite avvenuta nell' ottobre del 2007. Sulla base dei propri punti di forza e visione del mercato, GoAdv si impegnerebbe ad accelerare lo sviluppo in Europa di LeGuide.com e di dare un impulso alla crescita del business di "guida allo shopping".
Per quanto riguarda le modalità di acquisizione, GoAdv propone agli azionisti di LeGuide.com di scambiare le proprie azioni nel quadro di un'offerta pubblica mista volontaria secondo la seguente ripartizione: 5 azioni GoAdv più 45 euro ogni 6 azioni LeGuide.com, per un equivalente di 15,19 euro per azione LeGuide.com, in base al prezzo medio ponderato a 3 mesi di un' azione GoAdv.Le condizioni di questa offerta pubblica mista volontaria porteranno un premio del 9,2% rispetto alla media ponderata del prezzo a 1 mese e del 28,8% rispetto alla media ponderata del prezzo a 3 mesi di un' azione di LeGuide.com. Con riferimento al 12 dicembre 2008, i termini dell'offerta portano un premio del 44,7% rispetto alla media ponderata del prezzo a 1 mese e del 33,2% rispetto alla media ponderata del prezzo a 3 mesi.
GoAdv ha realizzato un fatturato di 20 milioni di euro alla fine del 2007 e di 27,9 milioni di euro al 30 settembre 2008 (dati su 9 mesi); con circa
110 collaboratori fra l'Italia, l'Irlanda e la Francia,
il gruppo è attivo nei principali paesi europei (Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Francia, Italia, Spagna, Svezia e Polonia).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.