▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Conficker. Sophos risponde con il Clean-up Tool

Un software standalone, scaricabile gratuitamente dal sito internet di Sophos, che permette di rimuovere tempestivamente il worm da uno o più computer infetti.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 31/03/2009

Sophos risponde alla minaccia di un nuovo attacco di Conficker con un applicativo gratuito, Conficker Clean-up Tool.  E' sufficiente un semplice click nell'area dedicata, all'indirizzo www.sophos.com/products/free-tools/conficker-removal-tool.html, per scaricare l'efficace soluzione in grado di contrastare il malware che, nei mesi scorsi, si è diffuso velocemente in tutto il mondo, infettando milioni di computer.
L'ultima versione di Conficker è stata progettata per scaricare nuovi aggiornamenti a partire da domani, il 1° aprile; questo consentirà  al virus di mutare nuovamente per permettergli di superare il controllo degli antivirus.
"Il Conficker non è stato progettato per attivare uno specifico attacco proprio il 1° aprile ma, a partire da tale data, inizierà  a contattare diversi web server dai quali scaricare nuovi aggiornamenti", ha dichiarato Walter Narisoni, Sales Engineer Manager di Sophos Italia.
"E' probabile che il worm riceverà  nuove istruzioni per colpire ignari utenti anche nelle settimane successive ai primi giorni di aprile: questo dipenderà  da quando i diversi  siti per gli aggiornamenti saranno resi disponibili dagli hacker. E' importante quindi pulire i computer infetti quanto prima per evitare ulteriori problemi e, affinchè ciò sia possibile in modo semplice e veloce, Sophos mette a disposizione Conficker Clean-up Tool, un tool dedicato scaricabile gratuitamente dal sito Sophos".
Al fine di ridurre i rischi di infezione, ribadiscono gli esperti di Sophos, è di vitale importanza che le aziende correggano le vulnerabilità  presenti nei sistemi operativi Microsoft con le relative patch di sicurezza (in particolare la patch MS08-067) e proteggano la propria infrastruttura IT a tutti i livelli con un software di sicurezza aggiornabile in maniera automatica.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: