AMD ha annunciato la disponibilità di una nuova scheda grafica della famiglia HD 4000. Si tratta
dell'HD 4890 che si posiziona fra la HD 4870 e i modelli X2 e si colloca come prezzo nel segmento fra i
260 e i 299 dollari. La nuova scheda grafica non sostituisce i modelli attuali, ma li affianca, e questo ha comportato ovviamente un riposizionamento degli altri prodotti in termini di prezzo.
Con questa scheda AMD prosegue nella sua strategia che privilegia i segmenti di mercato dove c'è maggiore richiesta di prodotti. Con l'introduzione della serie HD 4000 AMD ha infatti deciso di proporre schede grafiche inizialmente nel segmento mainstream, per poi passare ai modelli di fascia alta utilizzando due processori grafici, con le schede siglate appunto X2, e ai modelli del segmento value. Se si analizzano le richieste del mercato non sorprende che i modelli dei segmenti value e mainstrem di fatto raggiungano oltre l'80% del totale.
La nuova scheda grafica non propone particolari sconvolgimenti all'architettura delle HD 4000, ma si tratta di una ottimizzazione che permette però di ottenere diversi vantaggi dal punto di vista dei consumi e, stando ai primi dati di AMD, delle prestazioni.
[tit:Le caratteristiche]
Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, i nuovi processori grafici sono realizzati con un processo produttivo a
55 nm, come per quelli della precedente HD 4870. Analogamente anche il numero di transistor resta invariato,
956 milioni, così come le texture unit, che sono 40 e gli
stream processor che restano 800. Cambiano invece le frequenze operative che passano da
750 a 850 MHz per il core e da 900 a 975 MHz per la memoria supportata. Quest'ultima è di
1 GByte e di tipo GDDR5.
La prima conseguenza di queste differenza è l'incremento di prestazioni che, in termini capacità di calcolo, è di
1,36 Tflops contro gli 1,2 Tflops della precedente versione. Un'altra importante differenza consiste nel sistema di gestione dei consumi. Se da un lato , infatti, alla massima potenza la scheda consuma
190 W, contro i 160 W della HD 4870, dall'altro i consumi in modalità
idle scendono a 60 W contro i 90 W della 4870. La scheda ha un design a doppio slot, anche per poter ospitare il sistema di raffreddamento
.Da segnalare, inoltre, che anche questa scheda sarà supportata in modalità nativa dal prossimo sistema operativo Windows 7, senza cioè la necessità di installare altri driver.

Per le prestazioni, i risultati dichiarati da AMD rispetto alla HD 4870 evidenziano un sensibile miglioramento, legato essenzialmente alle maggiori frequenze di clock. Migliora il guadagno di performance anche usando la configurazione CrossfireX con due schede grafiche.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.