Confindustria Anie, con il supporto dei comparti Energia e Automazione, mira alla diffusione del
risparmio energetico: nasce così
www.anie-efficienzaenergetica.it, il portale dove è possibile conoscere i nuovi sistemi utili.
"I motori applicati nell'industria assorbono più del 50% del consumo elettrico in Italia e oltre il 75% del consumo nel settore industriale. Devono quindi costituire il target principale nei programmi di energetica -
spiega Confindustria Anie in un'agenzia Asca -. Questa esigenza è molto sentita dalle imprese in un momento di crisi economica, come quello attuale".
Sul sito si possono trovare le tecnologie ad efficienza energetica, tra cui i motori ad alta efficienza e i variatori di velocità (inverter). "I numeri parlano chiaro - prosegue la nota -. E' stato calcolato che con l'utilizzo di un inverter il risparmio energetico effettivo è compreso tra il 20 ed il 50% (mediamente è del 35%) rispetto ai sistemi tradizionali, mentre nel passaggio all'utilizzo di un motore ad alta efficienza energetica si giunge a risparmiare circa il 10% di energia".
In Italia però solo il
10% dei possibili utilizzatori di tali tecnologie, sa come trarne vantaggio maggiore. "Considerato che nel ciclo di vita di un motore ad alta efficienza il costo di acquisto rappresenta molto meno del 5% dei costi totali, attraverso un minimo investimento iniziale è possibile ottenere notevoli risparmi" conclude Confindustria Anie.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.