Come sempre l'IDF (Intel Developer Forum) è tra le occasioni migliori per fare il punto sulle tecnologie legate ai processori e le novità in arrivo: vediamo che cosa è stato presentato in questa edizione di Pechino.
Autore: Redazione Technology
Pubblicato il: 09/04/2009
Nel corso del suo intervento intitolato "Nuova fase di crescita della mobility",ha presentato infatti due nuovi processori per MID (Mobile Internet Device).I due nuovi processori Atom per i MID sono lo Z550 e Z515. Il primo aumenta le prestazioni dei prodotti per MID fino a 2 GHz, con il supporto per la tecnologia Hyper-Threading, il tutto con un power envelope minore di 3 watt. Il secondo modello, siglato Z515. Integra invece la nuova tecnologia Burst Performance (Intel BPT), grazie a cui il processore può operare a 1,2 GHz quando sono necessarie prestazioni elevate.Durante l'evento è stata presentata anche una demo live della piattaforma MID basata sul processore Atom di nuova generazione, il cui nome in codice è "Moorestown", dimostrando una riduzione del consumo in inattività maggiore di 10 volte rispetto all'attuale piattaforma. Questa sensibile riduzione è resa possibile tramite una combinazione di nuove tecniche di power management, una nuova partizione ottimizzata per i segmenti MID e il processo di produzione Intel a 45 nm Hi-k. La piattaforma Moorestown è attesa per il 2010 ed è costituita da un System on Chip con il nome in codice "Lincroft". Questo chip integra un processore Atom costruito con un processo produttivo a 45 nm, il controller per la grafica, video e memoria, e un hub di I/O che ha il nome in codice "Langwell". Insieme alla piattaforma sarà disponibile una nuova versione del software Moblin. Tra le altre novità c'è la descrizione di Chandrasekher dei processori di nuova generazione per i notebook basati sull'architettura "Nehalem", che saranno disponibili sulla piattaforma"Calpella"nel secondo semestre dell'anno.
Secondo Gelsinger, la microarchitettura "Nehalem" ha ricevuto ampio consenso a livello internazionale con il lancio del processore Core i7 nel 2008 e la recente introduzione del processore Xeon 5500. Il manager di Intel ha inoltre dichiarato che Intel e tutto il settore si stanno impegnando per adottare versioni della microarchitettura "Nehalem" per PC e notebook mainstream, tra cui le versioni realizzate con il processo produttivo a 32 nm e grafica integrata nel processore, oltre alle CPU per server multi-socket Nehalem EX, tutti componenti che saranno in produzione nel secondo semestre del 2009. Il futuro processore Nehalem-EX offrirà otto core per il mercato dei "server intelligenti" Multi Processor.