▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Trend Micro segnala nuova variante di Conficker

Trend Micro avverte gli utenti che un nuovo e preoccupante worm aleggia online. Si tratta del WORM_DOWNAD.E, generato da un nodo IP già  individuato come parte della rete peer-to peer di Conficker.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 10/04/2009

Trend Micro ha scoperto il WORM_DOWNAD.E. Si tratta di un file generato da un nodo IP già  individuato come parte della rete peer-to-peer (P2P) di Conficker. Questo virus fa pensare alla ripresa delle attività  da parte dei cybercriminali autori del famigerato worm Conficker. E questo, purtroppo, lascia intendere l'inizio di una serie di attacchi più gravi e pericolosi.
I ricercatori Trend Micro hanno scoperto un aumento delle comunicazioni P2P intercorse tra i nodi della rete peer-to-peer di Conficker che si pensa essere situata in Corea.
Nello specifico, il file rilevato era localizzato in una cartella temporanea di Windows ed era stato creato il 7 aprile 2009 alle 19:41:21 PDT.
La nuova variante WORM_DOWNAD.E si attiva utilizzando un filename e un nome di servizio casuali per poi collegarsi ai seguenti, famosi siti: myspace.com, msn.com, ebay.com, cnn.com e aol.com.
Il worm si propaga verso indirizzi IP esterni qualora sia disponibile una connessione Internet sfruttando la vulnerabilità  MS08-067 dei sistemi operativi; qualora non siano trovate connessioni verso l'esterno, il codice ricorre invece a indirizzi IP locali.
I ricercatori di Trend Micro sono all'opera per approfondire le dinamiche del worm nei loro laboratori e aggiornano gli utenti sui progressi all'indirizzo: http://blog.trendmicro.com.
Non mancano i classici consigli della società  per chi naviga online: installare e aggiornare il software per la sicurezza in modo da assicurarsi che i PC siano protetti da minacce web rapide, invisibili e di difficile individuazione come questa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: