▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

PB, il nuovo look di Packard Bell

Dopo una ricerca di Acer sui gusti e le preferenze dei consumatori, i vari segmenti dell'azienda come Gateway, eMachines e Packard Bell sono stati coinvolti nella nuova strategia multibrand, differenziando la propria immagine a seconda del gruppo di consumatori di riferimento. Ecco la nuova visual identity di Packard Bell.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 15/04/2009

Rinnovamento e stile: Acer propone una nuova strategia multibrand. Alla base del cambiamento avvenuto nel marchio si situa uno studio specifico elaborato in più fasi, nato dallo studio dei segmenti di utenza, fino a giungere alla realizzazione di nuove gamme di prodotto sviluppate partendo da questa analisi. Il primo step è stato pensare una differenzazione fra acquirenti razionali e emozionali: interpretare e comprendere le aspettative dei clienti è considerato fondamentale dall'azienda; per questa ragione un'indagine che ha coinvolto diversi Paesi Europei e gli Stati Uniti è stata strutturata per definire i segmenti di utenza e le relative pulsioni d'acquisto secondo due indicatori: l'influenza del Brand e quella della tecnologia. Ad ogni segmento della società  è stato fatta corrispondere un'immagine diversificata, in grado di mantenere inalterate le identità  delle aziende ed evitare il rischio di una sovrapposizione fra i brand, attraverso una comunicazione adeguata e un corretto posizionamento geografico e nei canali di vendita. A ciò è consequenziale la presentazione di un portafoglio prodotti con look & feel distintivi per ogni brand. Grazie a ciò, l'utente finale può riconoscere a colpo d'occhio il brand del prodotto e di conseguenza, riconoscere in esso il proprio marchio.
Packard Bell è uno di questi segmenti. Lo studio ha creato un parallelo fra PB e gli utenti Trend & Lifestyle, caratterizzati da un'attenzione elevata per il brand: da questo punto di partenza è stata rinnovata l'immagine dell'azienda. La differenza visiva è il passaggio dal colore viola al colore rosso: il logo PUREDESIRE richiama la scelta di un cambiamento cromatico e simbolico. Infatti, mentre il viola implica l'idea di lusso e ricercatezza, ma anche mistero, invidia e introspezione, il rosso è associato al calore, all'energia e al sangue, e anche a emozioni come entusiasmo, passione e amore. Il viola non dà  energia al mondo esterno, ma ha un effetto calmante e rilassante. Il rosso comunica ambizione, potere, vitalità , entusiasmo e desiderio di conquista. Per queste ragioni il rosso è stato considerato il colore ideale per trasmettere al brand Packard Bell sia personalità  e che un'identità  vincente. Oltre al colore, il nuovo brand è stato progettato per esprimere la nuova visual identity dell'azienda, la sua capacità  di comprendere le tendenze e di reinventarle, di evolversi e di creare innovazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: