Rinnovamento e stile:
Acer propone una nuova
strategia multibrand. Alla base del cambiamento avvenuto nel
marchio si situa uno studio specifico elaborato in più fasi, nato dallo studio dei segmenti di utenza, fino a giungere alla realizzazione di nuove gamme di prodotto sviluppate partendo da questa analisi. Il primo step è stato pensare una differenzazione fra
acquirenti razionali e
emozionali: interpretare e comprendere le
aspettative dei clienti è considerato fondamentale dall'azienda; per questa ragione un'indagine che ha coinvolto diversi
Paesi Europei e gli
Stati Uniti è stata strutturata per definire i segmenti di utenza e le relative pulsioni d'acquisto secondo due indicatori: l'
influenza del Brand e quella della
tecnologia. Ad ogni segmento della società è stato fatta corrispondere un'
immagine diversificata, in grado di mantenere inalterate le identità delle aziende ed evitare il rischio di una sovrapposizione fra i brand, attraverso una
comunicazione adeguata e un
corretto posizionamento geografico e nei canali di vendita. A ciò è consequenziale la presentazione di un
portafoglio prodotti con
look & feel distintivi per ogni brand. Grazie a ciò, l'utente finale può riconoscere a colpo d'occhio il brand del prodotto e di conseguenza, riconoscere in esso il proprio marchio.
Packard Bell è uno di questi segmenti. Lo studio ha creato un parallelo fra
PB e gli utenti
Trend & Lifestyle, caratterizzati da un'attenzione elevata per il brand: da questo punto di partenza è stata rinnovata l'immagine dell'azienda. La differenza visiva è il passaggio dal
colore viola al
colore rosso: il logo PU
REDESIRE richiama la scelta di un
cambiamento cromatico e
simbolico. Infatti, mentre il viola implica l'idea di lusso e ricercatezza, ma anche mistero, invidia e introspezione, il rosso è associato al
calore, all'
energia e al
sangue, e anche a
emozioni come entusiasmo, passione e amore. Il viola non dà energia al mondo esterno, ma ha un effetto calmante e rilassante. Il rosso comunica
ambizione,
potere,
vitalità ,
entusiasmo e
desiderio di conquista. Per queste ragioni il rosso è stato considerato il
colore ideale per trasmettere al brand Packard Bell sia
personalità e che un'
identità vincente. Oltre al colore, il nuovo brand è stato progettato per esprimere la nuova
visual identity dell'azienda, la sua capacità di comprendere le tendenze e di reinventarle, di evolversi e di creare innovazione.
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