▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Telecom Italia chiarisce la presenza del gruppo in Argentina

Su invito di CONSOB, Telecom Italia ha diramato un comunicato stampa nel quale fa alcune precisazioni sulla presenza del gruppo in Argentina.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 20/04/2009

Telecom Italia, su richiesta di CONSOB, in relazione alla presenza del Gruppo in Argentina, ha diramato una nota nella quale chiarisce la sua posizione. Nel comunicato leggiamo che:

- il 30 marzo 2009 la CNDC (autorità  antitrust argentina), con Risoluzione n.43/09, ha nominato due osservatori ("veedores") nelle società  del Gruppo Telecom Argentina, con il compito di monitorare il rispetto delle previsioni dettate dalla Risoluzione 04/09 del 9 gennaio 2009 in relazione al procedimento antitrust pendente in Argentina in merito all'operazione di acquisizione di Olimpia S.p.A. da parte di Telco S.p.A., entro la cui compagine azionaria è presente Telefonica SA, già  attiva in Argentina con un altro operatore.
Da quanto appreso, il ricorso proposto dal Gruppo Telecom Argentina avverso la Risoluzione n. 43/09 sarebbe stato recentemente rigettato dalla CNDC.  

- il 3 aprile 2009, nell'ambito del medesimo procedimento antitrust, la CNDC ha emesso la Risoluzione n. 44/09 attraverso cui ha disposto che Telecom Italia, Telecom Italia International, i consiglieri, gli amministratori ed i rappresentanti di Telecom Italia e Telecom Italia International e dei loro azionisti diretti e indiretti, così come i consiglieri e i sindaci designati da Telecom Italia e Telecom Italia International nelle società  del Gruppo Telecom Argentina, devono astenersi dall'adottare qualsiasi decisione o impartire istruzioni che possano implicare, direttamente o indirettamente, l'esercizio dei "derechos politicos" in tali società , inclusi i diritti derivanti da qualsiasi patto parasociale relativo al Gruppo Telecom Argentina.
Telecom Italia e Telecom Italia International hanno proposto ricorso innanzi alla stessa CNDC avverso la Risoluzione n. 44/09, richiedendo la trasmissione degli atti al Tribunale competente. Su tale ricorso, che rappresenta un adempimento necessario ai sensi della normativa locale per poter adire il Tribunale competente, a oggi non vi è stata alcuna pronuncia da parte della CNDC.

Il comunicato stampa si conclude affermando che "allo stato, il Gruppo Telecom Italia ritiene prematura qualsiasi determinazione connessa ai procedimenti sopra descritti e destituiti di fondamento i rumors in proposito".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: